UniCa Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Formazione Orientamento Progetto di Orientamento attivo-Transizione Scuola-Università (PNRR)

Progetto di Orientamento attivo-Transizione Scuola-Università (PNRR)

Corsi di “Orientamento attivo nella transizione Scuola-Università” nell’ambito del PNRR (M4.C1-24)

I corsi per l’orientamento attivo nella transizione scuola-università sono previsti dalla Missione 4 del PNRR (DM 934/2022) e nascono con l’obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole secondarie superiori l’opportunità di: conoscere il contesto della formazione superiore; fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale; verificare le proprie conoscenze rispetto a quelle richieste per il percorso di studio di interesse; consolidare competenze riflessive e trasversali; conoscere i settori del lavoro e i possibili sbocchi occupazionali.

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali partecipa alla progettualità di Ateneo con la proposta di un Corso base “Introduzione ai linguaggi dell'Economia” e un Corso avanzato “Mercato del lavoro, imprenditorialità e strumenti statistici a supporto delle decisioni” con obiettivi formativi divisi in tre macroaree di apprendimento:

  • A. Economico Politica;
  • B. Economico Aziendale;
  • C. Quantitativa.

 

Ogni corso si sviluppa per un totale di 15 ore ed è articolato in più interventi all’interno di ciascuna macroarea. Gli obiettivi per macroarea e i contenuti specifici dei singoli interventi sono sintetizzati nelle seguenti schede.

 

Scheda Corso base. Introduzione ai linguaggi dell'Economia
Macroarea A B C
Ore  6 6 3

Obiettivo degli interventi di macroarea

L'obiettivo è quello di orientare alla comprensione dei linguaggi dell’economia politica con particolare attenzione al concetto di mercato (e delle sue forme), posto alla base del funzionamento dei moderni sistemi economici e finanziari. 

L'obiettivo è quello di orientare alla comprensione dei linguaggi dell’economia aziendale con particolare attenzione al concetto di azienda, quale sistema socio-economico di base per la produzione di beni e servizi per il mercato.

L'obiettivo è quello di introdurre gli strumenti per la valutazione degli investimenti e sviluppare un'analisi quantitativa dell’istruzione universitaria intesa come investimento, col duplice obiettivo di mostrare un’applicazione pratica delle nozioni proposte nonché di supportare gli individui nel valutare in modo ragionato il profilo di costo-rendimento legato alla loro scelta futura di intraprendere un percorso universitario.

Contenuti specifici degli interventi

Concetto di mercato e principio della scarsità

Il sistema economico nazionale in un contesto globalizzato

L'azienda e il suo ruolo nel mercato

 Il marketing

Investire proficuamente

Strumenti per le analisi economiche/finanziarie (valutazione degli investimenti)

 

Scheda Corso avanzato: Mercato del lavoro, imprenditorialità e strumenti statistici a supporto delle decisioni
Macroarea A B C

Ore

6 6 3

Obiettivo degli interventi di macroarea

L'obiettivo è quello di spiegare il funzionamento del mercato del lavoro e quindi di capire le determinanti della domanda e dell’offerta di lavoro, l’equilibrio nel mercato e la determinazione di salari ed occupazione. Verranno presentati i principali indicatori che caratterizzano l’andamento del mercato del lavoro evidenziando le tendenze emerse negli ultimi decenni e il confronto a livello internazionale. La disoccupazione sarà al centro di uno specifico approfondimento nel quale verranno presentate le diverse spiegazioni fornite dalla teoria economica e verrà enfatizzato il modo in cui interventi di natura istituzionale e legislativa possono influenzarla. Infine, verrà dato spazio alla presentazione delle principali disuguaglianze presenti nel mercato del lavoro evidenziandone le cause ed i possibili interventi volti a ridurle.

L'obiettivo è quello di illustrare e approfondire i fattori critici di successo per la creazione di impresa: attitudine imprenditoriale, analisi del mercato e definizione dell'idea di business, valutazione economica, finanziaria e patrimoniale dell'idea di business strumentale alla creazione di impresa. In tal senso, l’insieme di incontri di area aziendalistica saranno volti in primis a misurare l'attitudine imprenditoriale degli studenti coinvolti attraverso appositi strumenti di psicologia del lavoro, per poi andare ad illustrare il ruolo e i blocchi di analisi del Business Plan, visto come strumento in grado di consentire al potenziale imprenditore una valutazione ragionata e realistica delle opportunità e dei vincoli alla realizzazione dell’idea imprenditoriale.

L’obiettivo è quello di presentare le nozioni e gli strumenti quantitativi a supporto delle analisi economiche ed aziendali in condizioni di incertezza, e delle potenzialità in ambito decisionale offerte dagli strumenti di analisi di Big Data, Business Analytics e gestione dei processi dell'innovazione.

Contenuti specifici degli interventi

Mercato del lavoro: principali indicatori, teorie interpretative e ruolo degli aspetti istituzionali

Trasformazioni del mercato del lavoro e diseguaglianze

Analisi dell'attitudine personale all'imprenditorialità attraverso test psicoattitudinali

Analisi del mercato e definizione dell'idea di business

Valutazione economica, finanziaria e patrimoniale dell'idea di business strumentale alla creazione di impresa

Laboratorio interattivo di statistica e analisi di dati semplici e complessi, mediante esempi e casi studio riguardanti l'indagine statistica, la definizione di profili e tipologie (cluster analysis) e l'utilizzo di applicazioni digitali finalizzate alla trasformazione del dato statistico in informazione fruibile a supporto del processo decisionale

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie