1

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Tecnologie per Internet appartiene alla classe LM-27 della Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni.

Nel corso degli ultimi 10 anni lo scenario dell’Information and Communications Technology (ICT) è profondamente cambiato con la diffusione dei social network con la largo consumo e produzione di video brevi, l’evoluzione dei sistemi multimediali verso la realtà virtuale e aumentata, la diffusione dell’Internet of Things e le potenzialità introdotte dalla tecnologia Fiber To The Home e dalle reti e sistemi cellulari di ultima generazione.

Il risultato è che nel 2035 ci saranno più di 80 miliardi di dispositivi connessi alla Internet!

È in questo scenario di rapida evoluzione delle tecnologie ICT, il metaverso si presenta come la prossima frontiera delle esperienze virtuali, offrendo un ambiente virtuale condiviso e immersivo. Grazie alla combinazione di tecnologie avanzate, come la grafica 3D, la realtà virtuale, l'intelligenza artificiale e le reti di comunicazione ad alta velocità, il metaverso promette di aprire nuove possibilità in diversi settori.

L’ampio spettro di competenze necessarie per affrontare le sfide insite in questo cambiamento ci ha spinti a introdurre due orientamenti nella nuova offerta formativa, dando l’opportunità agli studenti, a partire dal secondo anno, di decidere in quale campo specializzarsi.

La prima offerta prende il nome di Trasmissione e Sistemi, mentre la seconda Servizi e Applicazioni.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie