UniCa Ingegneria Elettrica Didattica Altre attività formative

Altre attività formative

Visita alla diga del Vajont (aprile 2024)

Compatibilmente con le risorse economiche disponibili, per ciascuna coorte di studenti il CdS organizza viaggi di istruzione in Italia o all'estero al fine di mostrare gli aspetti applicativi delle metodologie studiate nei diversi insegnamenti del CdS.

Viaggi di Istruzione - A.A. 2021/2022

Dopo due anni (2020 e 2021) in cui non è stato possibile effettuare viaggi di istruzione causa pandemia da COVID-19, nel 2022 queste attività formative sono riprese e, in collaborazione con il CdS della LM in Ingegneria Energetica, sono stati organizzati due eventi:

  • Nel mese di Aprile è stata effettuata la visita della centrale termoelettrica Enel di Portovesme e dell'adiacente parco eolico Portoscuso di Enel Green Power.
  • Nel mese di Maggio è stata organizzata la visita della centrale termonucleare di Packs (Ungheria) e di uno stabilimento produttivo di componenti elettrici della EATON di Gyor (Ungheria).
Visita centrale Portovesme e Impianto Eolico

Viaggi di istruzione -A.A. 2022/2023

Periodicamente ritorna un classico tra i viaggi di istruzione per gli studenti di ingegneria Elettrica dell'Università di Cagliari: la visita alla stazione di conversione AC/DC del SACOI2 e allo Storage Lab di Terna SpA presso Codrongianus (SS).

Un ringraziamento agli ingegneri e tecnici di Terna SpA che hanno permesso questa visita, descrivendo con passione e competenza tutti i vari aspetti tecnici che caratterizzano questa complessa e unica installazione elettrica della Sardegna.

Stazione di Conversione SACOI2 e Storage Lab

Viaggi di istruzione - A.A. 2023/2024

Questa volta il viaggio di istruzione ha portato gli studenti a visitare il luoghi del disastro della diga del Vajont, la centrale idroelettrica di Soverzene, i laboratori del consorzio RFX di Padova per la fusione nucleare e l'impianto di produzione di batterie al piombo per automotive della FIAMM a Veronella.

Grazie alla passione e professionalità di guide, tecnici, ricercatori e responsabili di impianto, è stato possibile avvicinare (e affascinare) gli studenti a importanti realtà produttive e avanzate installazioni di ricerca, "toccando con mano" alcuni aspetti studiati dal punto di vista teorico nei corsi universitari.

Istantanee del viaggio d'istruzione aprile 2024




Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie