Obiettivo della Prova finale

Obiettivo della prova finale è quello di verificare le conoscenze acquisite e la capacità del laureando di lavorare in modo autonomo e di comunicare e discutere con chiarezza e piena padronanza i risultati di un progetto originale, di natura sperimentale, su un argomento specifico.

Prova finale

La prova finale consiste nella stesura, presentazione e discussione di una tesi sperimentale su temi naturalistico-ambientali o di un elaborato progettuale originale per la gestione di un museo o di un'area naturalistica, sotto la supervisione di almeno un docente dell’Ateneo con discussione di fronte ad una commissione di laurea. Nel caso in cui il docente relatore non appartenga alla CCV, è richiesta la presenza di un Co-relatore del Consiglio di Classe Verticale in Scienze Naturali.

La tesi può essere redatta e discussa in lingua italiana o in un'altra lingua della UE (inglese, francese, spagnolo), come previsto dal Regolamento Didattico d'Ateneo.

Regolamento

Prima di iniziare il lavoro di tesi è necessario aver acquisito almeno 40 CFU.

Ai fini del superamento dell’esame di laurea è necessario conseguire il punteggio minimo di 66 punti. L’eventuale attribuzione della lode, in aggiunta al punteggio massimo di 110 punti, è subordinata all’accertata rilevanza dei risultati raggiunti dal candidato e alla valutazione unanime della Commissione. Le commissioni preposte alle prove finali devono esprimere i loro giudizi tenendo conto dell’intero percorso di studi dello studente, della media ponderata degli esami validi sostenuti durante la carriera, della durata della carriera, nonché della tipologia della prova finale e del contenuto dell’eventuale elaborato. La commissione deve valutare la maturità culturale, la capacità di elaborazione intellettuale personale e di esposizione degli argomenti, nonché la qualità del lavoro svolto nel caso della tesi.

Valutazione della Prova finale

La Commissione giudicatrice per la prova finale esprime la propria votazione in centodecimi. La votazione finale è determinata dalla media pesata dei voti ottenuti nelle prove di verifica dei singoli insegnamenti, e convertita in centodecimi.

Alla media pesata la Commissione può aggiungere un massimo di 12 punti in base a:

1. Regolarità.

- 4 punti se la prova finale per il conseguimento del titolo di laurea viene sostenuta entro i tempi curriculari;

- 3 punti se la prova finale per il conseguimento del titolo di laurea viene sostenuta entro il primo anno fuori corso.

Per gli studenti iscritti come part-time e gli studenti lavoratori si applicherà il Regolamento d’Ateneo.

2. Lodi.

- 1 punto se lo studente ha ottenuto due lodi;

- 2 punti se lo studente ha ottenuto quattro lodi.

3. Esperienze all’estero.

1 punto per esperienze formative all’estero, almeno trimestrali, riconosciute e valutate positivamente dal Consiglio di Classe.

4. Prova finale.

La Commissione assegna fino ad un massimo di 5 punti in funzione della maturità culturale, della capacità di elaborazione intellettuale personale e di esposizione degli argomenti, nonché la qualità del lavoro svolto.

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie