Sulla base del calendario accademico e del calendario delle attività didattiche della Facoltà, approvati annualmente rispettivamente dal Senato Accademico e dal Consiglio di Facoltà, il Corso di Studio definisce l’orario delle lezioni, in modo da ottimizzare i tempi di permanenza degli studenti presso le strutture universitarie e conciliare i tempi di studio personali.
La Facoltà, in un’ottica di armonizzazione delle risorse, raccoglie le richieste dei singoli Corsi di Studio, definisce il calendario definitivo e attribuisce a ciascun insegnamento l’aula, in funzione del numero di studenti previsti e della tipologia della lezione.
Informazioni dettagliate
Le lezioni del 1° semestre A.A. 2025/26 iniziano il 29 Settembre 2025.
Si raccomanda agli studenti di consultare giornalmente l'agenda web per eventuali variazioni d'aula o annullamento lezioni.
Le lezioni si svolgono in presenza senza limitazioni di posti, ma sempre nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Le lezioni potranno essere integrate con materiali audiovisivi e con lo streaming.
La prenotazione del posto in aula attraverso l’app UniCA Easy non è obbligatoria né indispensabile alla rilevazione della presenza (che verrà rilevata in classe) ma consigliata in quanto permette di ricevere gli avvisi sulle variazioni apportate alla lezione prenotata (cambio d’aula , orario, data ecc.)
Alla seguente pagina di Ateneo sono presenti ulteriori indicazioni specifiche sulle lezioni, le guide e i vademecum per gli studenti.
Sorveglianza sanitaria per le attività didattiche di laboratorio
A.A. 2025/2026: nuova procedura per l'accesso alla visita medica.
In avvio di A.A. 2025/2026 gli studenti riceveranno una mail di convocazione alla visita di accertamento dell'idoneità sanitaria.
La mail di convocazione sarà inviata all' indirizzo istituzionale ( dominio @studenti.unica.it) , con l'indicazione della data e del luogo in cui presentarsi per la visita.
Le convocazioni alla visita vengono fatte in base all'ordine di priorità di accesso, per insegnamento e per corso di studio, alle attività didattiche di laboratorio.
Coloro che non ricevessero la mail di convocazione sono pregati di segnalarlo al docente titolare del corso di insegnamento di laboratorio e al Coordinatore del proprio CdS. Si segnala infine l'importanza di presentarsi alla visita medica, poichè gli assenti non potranno essere richiamati per un secondo appuntamento e inoltre staranno inutilmente occupando il posto di un altro studente.
Biologia Cellulare e Molecolare