Il Tirocinio curricolare obbligatorio (7CFU) è previsto nel piano di studio del Corso di Laurea in Biologia e ogni studente deve frequentarlo. Lo studente di Biologia potrà richiedere la frequenza del Tirocinio curricolare, finalizzato alla preparazione dell’elaborato finale di tesi, solo dopo aver acquisito almeno 120 CFU. I CFU acquisiti dovranno includere anche quelli relativi alle discipline propedeutiche a quella per la quale si fa richiesta di Tirocinio curricolare.
Il Tirocinio curricolare può essere svolto:
a) presso uno dei laboratori di ricerca di cui è responsabile un docente* appartenente all' Interclasse L-13/LM-6 (vedi elenco);
* Il docente responsabile sarà il Relatore dell'elaborato finale della tesi.
b) presso il laboratorio di ricerca di un docente* scelto tra i docenti dei Corsi di Studio dell'Ateneo;
* Il docente scelto che non appartiene all’Interclasse L-13/LM-6 sarà il Correlatore dell’elaborato finale della tesi, mentre il Relatore dovrà essere individuato tra i docenti afferenti all’Interclasse L-13/LM-6.
c) presso strutture esterne all'Università: in tal caso il Tirocinio si configura come Tirocinio esterno ed è indispensabile la presenza di una Convenzione tra la struttura ospitante e la Facoltà di Biologia e Farmacia.
In tutti i casi, per l'accettazione alla frequenza, lo studente dovrà accordarsi per tempo (almeno 2 mesi prima e comunque prima di iniziare il Tirocinio) con un docente della Classe verticale L-13/LM-6 (vedi elenco), il quale, oltre a svolgere il ruolo di Tutor accademico del Tirocinio, sarà anche Relatore della Tesi di Laurea.
Nel caso di un Tirocinio esterno lo studente è tenuto a far compilare dal Tutor aziendale il Questionario Tutor aziendale disponibile nella pagina Modulistica e, una volta compilato, dovrà inviarlo al referente della commissione questionari, Prof. Paolo Follesa (follesa@unica.it).
Procedura
PROCEDURA PER L’AVVIO E LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO CURRICOLARE:
1) Lo studente dovrà scegliere un docente dell’Interclasse L-13/LM-6 e valutare la sua disponibilità a ricoprire il ruolo di Tutor accademico sia in caso di Tirocinio interno che in caso di Tirocinio esterno.
2) Lo studente dovrà compilare e inviare alla Segreteria di Facoltà (tirocinibiofarm@unica.it) il modulo di avvio entro e non oltre 10 giorni lavorativi prima dell’inizio del tirocinio curriculare obbligatorio esterno, ed entro e non oltre 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del tirocinio curriculare obbligatorio interno. Nel modulo di avvio dovrà pertanto essere riportata una data di inizio del tirocinio successiva di almeno 10/5 gg (tirocini esterni/tirocini interni) rispetto alla data di compilazione del modulo di avvio.
3) La segreteria di Facoltà, ricevuto il modulo ed effettuate le necessarie verifiche, invierà allo studente e al tutor accademico indicato nel modulo una mail di conferma per l’inizio del tirocinio curriculare indicato nel modulo.
4) Lo studente, al termine del tirocinio curriculare, dovrà trasmettere all’indirizzo tirocinibiofarm@unica.it il relativo registro debitamente compilato e firmato (il registro deve essere firmato dallo studente e dal tutor)
5) La segreteria di Facoltà, ricevuto il registro regolarmente compilato e firmato, e l’eventuale altra documentazione prevista (p.es. questionario per i tirocini esterni), invia al coordinatore del rispettivo CdS la conferma di ricezione della documentazione relativa al tirocinio.
6) Il tutor accademico procede a iscrivere lo studente all’appello di tirocinio e successivamente a dare l’idoneità nelle date previste su Esse3.
7) Il coordinatore procede con la convalida dell’idoneità su Esse3 per il caricamento dei relativi CFU nel libretto dello studente.
I moduli per l'avvio e la conclusione del Tirocinio si trovano nella sezione Modulistica
TIROCINIO ESTERNO
1) Lo studente individua il Tutor accademico che lo seguirà durante il Tirocinio.
1.1) Qualora non fosse già attiva una Convenzione con la struttura esterna che dovrà ospitare il tirocinante, il Tutor accademico invia all’indirizzo tirocinibiofarm@unica.it la richiesta di attivazione (vedi procedura indicata a seguire).
2) Lo studente compila il Modulo di avvio on-line;
2.1) Lo studente consegna una copia del Modulo di avvio presso l’Ente/Azienda ospitante.
2.2) Il Tutor aziendale compila la Dichiarazione di accettazione e la invia all’indirizzo tirocinibiofarm@unica.it e in cc al Tutor accademico.
3) Lo studente scarica il Registro presenze e lo compila in ogni sua parte;
4) Al termine del Tirocinio lo studente invia per e-mail al Tutor accademico e in cc all’indirizzo tirocinibiofarm@unica.it il Registro presenze debitamente compilato e firmato dal Tutor aziendale;
4.1) Il Tutor aziendale compila il Questionario Tutor aziendale;
4.2) Lo studente invia il Questionario Tutor aziendale al referente indicato nella pagina Tirocinio;
Biologia