Mobilità

Il CdS incoraggia gli studenti a svolgere periodi di mobilità internazionale, sulla base di rapporti convenzionali di scambio con Università estere. Le opportunità di studio all’estero sono rese note agli studenti attraverso appositi bandi di selezione dal settore Mobilità internazionale (unica.it - Mobilità Studenti). Agli studenti selezionati potranno essere concessi contributi finanziari in forma di borse di mobilità.

ERASMUS + è il Programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport in Europa 2021-2027.

Erasmus Plus promuove l’internazionalizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore con un eccezionale investimento nella mobilità individuale per l’apprendimento. Lo studente di 1°, 2° e 3° ciclo ha l’opportunità di confrontarsi con realtà universitarie e lavorative di tipo internazionale, seguendo corsi e sostenendo esami in un altro Istituto di Istruzione Superiore e frequentando un tirocinio in un’azienda all’estero: le due esperienze si possono sia alternare che ripetere nel rispetto della durata complessiva di 12 mesi di mobilità per ciascun ciclo di studi.

Mobilità ai fini di studio

È possibile effettuare una mobilità per studio all’estero dai 2 a 12 mesi (incluso un periodo di tirocinio, se pianificato e incluse precedenti esperienze di mobilità in LLP), presso un Istituto d’Istruzione Superiore in uno dei Paesi partecipanti al Programma a partire dal secondo anno di studi.
Lo studente deve essere iscritto presso l’Università di Cagliari, e partecipare al relativo Bando,  ed il periodo di studio all’estero deve essere parte integrante del programma di studio dello studente; la mobilità deve svolgersi presso Università straniere che abbiano firmato un Accordo Interistituzionale con l’Università di Cagliari.

Oltre alle mobilità Erasmus Studio UniCa offre ai propri studenti diversi BIP – Blended Intesive Programmes. I BIP prevedono brevi periodi di attività in presenza combinata con attività di apprendimento e cooperazione online, a cui possono partecipare gruppi congiunti di studenti, personale docente e staff amministrativo provenienti da diversi Paesi per collaborare a specifici compiti in modo collettivo e simultaneo.

Infine, dal 2016 l’Università degli Studi di Cagliari partecipa al programma Erasmus+ International mobility involving third countries not associated to the programme (KA171). - allo scopo di promuovere la mobilità internazionale di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo da e per Paesi fuori dall'Unione Europea. Gli studenti hanno l’opportunità di svolgere un periodo di mobilità per studio, ricerca, tesi o tirocinio per un periodo minimo di 3 mesi e massimo di 6 mesi presso le Università partner, in ottemperanza agli obiettivi e modalità stabiliti in ogni singolo progetto.

Le modalità di partecipazione vengono indicate nei bandi di mobilità disponibili al link unica.it - Mobilità Studenti.

Mobilità ai fini di Traineeship

È possibile effettuare una mobilità per traineeship all’estero, dai 2 a 12 mesi, presso un’impresa o altra organizzazione, in uno dei Paesi partecipanti al Programma (Europa e paesi partner), a partire dal primo anno di studi. Anche i neolaureati possono fare il traineeship all’estero. Questi ultimi dovranno rispondere al bando di Ateneo e risultare selezionati, prima di laurearsi; dal momento del conseguimento della Laurea, ci sono 12 mesi di tempo per svolgere la mobilità di traineeship.
Le sedi eleggibili per ospitare un traineeship comprendono aziende, università e centri di ricerca e sono scelte dal candidato. Studenti e/o neolaureati che ancora non sappiano dove svolgere un traineeship all’estero possono rivolgersi allo Sportello mobilità internazionale di Facoltà e registrarsi alla seguente piattaforma erasmusintern.org promossa da Erasmus Student Network.

Mobilità verso i Paesi Extra-UE

Erasmus Mundus permette agli studenti di dare alla propria formazione un particolare “valore aggiunto” che si basa sulla possibilità di:

Il nostro ateneo prevede infine la possibilità di effettuare mobilità per studio o tirocinio nei Paesi Extra-Ue con le Università estere con cui esistono accordi di Scambio.

Le modalità sono molto simili a quelle dell’Erasmus tradizionale, con la differenza che gli studenti svolgeranno la loro esperienza nei Paesi Extra-UE con cui UniCa ha un accordo interistituzionale.

I bandi sono disponibili al seguente link: unica.it - Erasmus+ KA131 Mobilità verso Paesi Extra-UE

Alleanza EDUC-European Digital UniverCity

L’Università degli Studi di Cagliari fa parte dell’Alleanza “European Digital UniverCity” (EDUC), istituita in risposta all’iniziativa della Commissione europea “European Universities" (co-finanziata dal Programma Europeo Erasmus+), il cui scopo è creare alleanze transnazionali tra università, sviluppando cooperazioni strategiche a lungo termine.

Gli studenti UniCa possono accedere alle iniziative organizzate dall’Alleanza che comprendo molteplici opportunità formativa in modalità blended, online o in presenza.

ESN – Erasmus Student Network

L’associazione ESN fornisce assistenza agli studenti stranieri in arrivo a Cagliari ed agli studenti italiani in partenza. La sede ESN Cagliari si trova presso l’ufficio ISMOKA, in San Giorgio 12, Ex Clinica Aresu, Ingresso 2.
Per maggiori informazioni sulle attività di ESN visitare il sito https://cagliari.esn.it/

 

LINK UTILI:

Studiare all'estero | Università degli Studi di Cagliari

unica.it - EDUC

https://erasmus-plus.ec.europa.eu/it/about-erasmus/what-is-erasmus

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie