Dall'A.A. 2018/2019, come evoluzione del preesistente Corso di Studi in Biotecnologie Industriali, è istituito il Corso di Studi in Biotecnologie. Quest’ultimo è strutturato in due curricula: Biotecnologie Farmaceutiche, con sede a Cagliari, e Biotecnologie Industriali e Ambientali, con sede a Oristano.
Il Corso di Laurea in Biotecnologie ha come obiettivo formativo l'acquisizione di solide e adeguate conoscenze di base, teoriche e pratiche, dei processi biologici e biotecnologici che consentano di sviluppare una professionalità operativa per l'accesso diretto al mondo del lavoro e alla professione, e allo stesso tempo permettano l'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in Biotecnologie delle Classi LM-7, LM-8, LM-9, in Biologia LM-6, in Scienze della Nutrizione Umana LM-61, e in altre classi affini.
Il piano didattico di studio è suddiviso in 3 anni e comprende lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio per un totale di 180 CFU complessivi. Sono previsti 19 esami ed esami a scelta o attività seminariale formativa di approfondimento di tematiche di interesse dello studente. Il percorso di studio è completato da un tirocinio formativo professionalizzante e dal superamento della prova finale che verte sulla discussione di un elaborato scritto individuale (relazione tecnica).Il Corso è ad accesso programmato.