Tirocinio obbligatorio

I Corsi di Studio della Facoltà di Biologia e Farmacia prevedono all’interno del proprio piano di studio dei periodi di tirocinio obbligatorio che possono svolgersi, a seconda di quanto previsto dal Corso di Studio, in strutture interne all’Ateneo (Tirocinio interno) o in aziende o enti esterni (Tirocinio esterno).

Gli studenti devono scegliere un docente che faccia da Tutor accademico sia in caso di Tirocinio interno che in caso di Tirocinio esterno.

Per attivare un Tirocinio esterno è indispensabile la presenza di una Convenzione tra la struttura ospitante e la Facoltà di Biologia e Farmacia.

Per l'attivazione di una nuova Convenzione il Tutor accademico dovrà inviare una mail all'indirizzo mail tirocinibiofarm@unica.it indicando i seguenti dati dell'ente o azienda con la quale si intende stipulare una nuova convenzione:

  1. denominazione legale;
  2. indirizzo legale;
  3. codice fiscale/partita iva;
  4. PEC;
  5. e-mail;
  6. telefono;
  7. cognome, nome, luogo e data di nascita del rappresentante legale.

L'attivazione di una nuova Convenzione deve essere richiesta almeno 2 mesi prima della data presunta di inizio del tirocinio.

Nell’ambito delle ulteriori attività nel Corso di Studio sono riservati 30 CFU complessivi per l’attività di Tirocinio obbligatorio da svolgersi in strutture esterne all'Ateneo.

A partire dall’A.A. 2023/24, in seguito alla legge n. 163/2021, la Laurea è abilitante all'esercizio della professione di Farmacista e le competenze professionali acquisite durante il Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV), verranno valutate ai fini dell’accesso alla discussione dell’elaborato di tesi finale.

Il TPV deve essere svolto presso una o più farmacie, ospedaliere o territoriali aperte al pubblico e ufficialmente riconosciute tramite apposita convenzione, per un periodo complessivo pari a 900 ore a tempo pieno. Può essere articolato in due frazioni temporali di 450 ore, da svolgersi in una o due farmacie (di cui una può essere ospedaliera) fermo restando che la durata complessiva dev’essere ricompresa entro sei mesi lavorativi a tempo pieno, nelle fasce orarie di apertura diurna dei giorni in cui la farmacia presta servizio al pubblico, e dovrà essere completato nell’arco di non più di due anni accademici. Il TPV svolto in una farmacia ospedaliera deve essere svolto continuativamente in un periodo di tre mesi. Una parte del TPV (non più di tre mesi) potrà essere svolto in una farmacia di un paese dell’Unione Europea; tali tirocini possono essere inseriti in programmi europei (Erasmus) o in accordi bilaterali tra Università.

Di seguito è descritta la procedura completa di attivazione e chiusura del Tirocinio. Tutti i moduli citati nella procedura sono reperibili nella pagina "Modulistica".

 

Attivazione tirocinio obbligatorio

Documenti propedeutici alla compilazione del Modulo di avvio on-line del Tirocino:

  1. Chiedere a un docente del proprio Corso di Studio la disponibilità a ricoprire il ruolo di Tutor accademico e consultare l'Elenco delle Convenzioni di Tirocinio attive
    (vedi pagina "Soggetti ospitanti")
  2. Compilare la specifica Modulistica integrativa degli Ordini professionali dei Farmacisti
    (scaricare dal sito dell’Ordine della Provincia in cui ha sede la farmacia scelta e consegnarlo all'Ordine prima di compilare il Modulo di avvio on-line)
  3. Far compilare e firmare dal Responsabile della Farmacia il Modulo nomina responsabile trattamento dati
    (la firma del Presidente di Facoltà viene apposta d’ufficio)
  4. Far compilare e firmare dal Tutor aziendale la Dichiarazione tutor aziendale

 

Concluse le attività indicate nei punti precedenti:

  • Compilare il Modulo di avvio on-line, utilizzando l'account istituzionale (es. xxx@studenti.unica.it)
    (stamparne una copia da consegnare alla farmacia il primo giorno di tirocinio)

 

Chiusura tirocinio obbligatorio

Lo studente appena termina il tirocinio dovrà inviare una mail al Tutor accademico e alla Referente per i Tirocini Obbligatori della Facoltà allegando i seguenti documenti:

  1. Registro presenze
    (firmato e timbrato dal Tutor aziendale)
  2. Questionario valutazione studenti
    (compilato dallo studente)
  3. Questionario valutazione aziende
    (compilato dal Tutor aziendale)

 

Per la "Valutazione finale e riconoscimento crediti" consultare la pagina dedicata.

 

N.B.: L'Attestato dell'Ordine dei Farmacisti lo rilascia l’Ordine quando lo studente consegna il Registro presenze firmato e timbrato dal Tutor aziendale.

 

Referente per i Tirocini Obbligatori

Claudia Floris

Telefono: + 39 070 675 6913

E-mail: tirocinibiofarm@unica.it

Tirocinio Facoltativo

Lo studente iscritto al quarto anno o successivi del Corso di Studio in CTF potrà acquisire sino a 8 CFU per attività di tirocinio formativo, nella misura di 1 CFU ogni 25 ore di frequenza presso centri di ricerca, spin off, enti e/o aziende opportunamente convenzionati con la facoltà di Biologia e Farmacia.

Ogni attività di tirocinio finalizzata al riconoscimento di CFU a scelta dello studente dovrà essere valutata e sottoposta ad approvazione da parte della Commissione Tirocini

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie