Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ha quale obiettivo primario la preparazione di un esperto nella progettazione e nello sviluppo di nuovi farmaci che deve operare nella ricerca pubblica e privata del settore.
In particolare, fornisce una preparazione scientifica avanzata in campo industriale, e specificamente nella progettazione, nello sviluppo, nella preparazione e nel controllo del farmaco e delle preparazioni medicinali secondo le norme codificate nelle Farmacopee, in accordo con i requisiti previsti dalla Classe LM-13.
In analogia ai processi formativi di altri paesi europei, il Corso di Studio è indirizzato alla formazione di una figura professionale che ha come applicazione elettiva il settore industriale farmaceutico, grazie all'insieme di conoscenze teoriche e pratiche in campo biologico e farmaceutico che permettono di affrontare l'intera sequenza del complesso processo multidisciplinare che, partendo dalla progettazione delle molecole potenzialmente attive porta alla sintesi, sperimentazione, registrazione, produzione, controllo e immissione sul mercato del farmaco secondo le norme codificate nelle Farmacopee.
Il corso fornisce, inoltre, la preparazione essenziale alla professione di Farmacista e a quella di Chimico. Il percorso formativo potrà considerare anche altre attività professionali svolte nell'Unione Europea nel campo del farmaco al fine di consentire pari opportunità occupazionali in ambito europeo.
L'accesso al corso è a numero programmato e ha una durata di cinque anni, che comprendono un periodo di sei mesi di tirocinio professionale obbligatorio presso una Farmacia aperta al pubblico o in una Farmacia Ospedaliera, sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico.