---
Dall’A.A. 2023/24 i corsi di laurea in Farmacia e in CTF sono diventati abilitanti: questo significa che gli studenti iscritti a tale ordinamento non dovranno più, per abilitarsi all’esercizio della professione e per iscriversi all’Ordine dei Farmacisti, sostenere l’esame di stato dopo la laurea. Questo sarà invece sostituito da una Prova Pratica Valutativa (PPV) ricompresa nel percorso e prima della discussione della tesi di laurea.
Tuttavia, è possibile che gli studenti iscritti a un precedente ordinamento del Corso di Studio in Farmacia o in CTF possano optare per il passaggio al nuovo Corso di Studio abilitante utilizzando la previsione di convalida degli insegnamenti come indicato nelle seguenti tabelle.
Tabella convalida CTF Ordinamento 2014
Tabella convalida CTF Ordinamento 2020
Tabella convalida Farmacia Ordinamento 2012 e 2014
Tabella convalida Farmacia Ordinamento 2020
Il passaggio al nuovo ordinamento abilitante sarà consentito esclusivamente al II ed al V anno della laurea abilitante ed è consigliato agli iscritti al II e al III anno che abbiano sostenuto meno di 30 CFU.
Agli studenti che devono iscriversi al V anno, invece, il passaggio sarà possibile esclusivamente nel caso in cui abbiano sostenuto tutti gli insegnamenti previsti dal proprio piano di studio compresi quelli del IV anno.
La richiesta di passaggio dovrà essere presentata in Segreteria Studenti tramite apposito modulo online (link a fondo pagina) entro il 30 novembre 2024.
Il Consiglio di Classe si riserva di valutare, nell'ottica di favorire il passaggio alla laurea abilitante degli studenti iscritti a corsi di laurea di precedenti ordinamenti, anche altre casistiche non contemplate nella tabella, comunque possibili.
Università degli Studi di Cagliari