I tirocini professionalizzanti fanno parte delle attività formative previste nel percorso formativo del CdS in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.
I tirocini professionalizzanti sono attività pratiche finalizzate all’acquisizione delle specifiche competenze professionali del profilo; a ciascun credito di tirocinio professionalizzante corrispondono 25 ore di frequenza.
Le sedi di tirocinio sono individuate dal Coordinatore della Classe e dal Coordinatore delle attività teorico/pratiche e di tirocinio all’interno delle aziende pubbliche e private convenzionate con l’Università.
Tre sono le figure implicate nella gestione del Tirocinio Professionalizzante:

  • il Tutore professionale
  • il Referente di struttura (che a seconda della realtà aziendale può coincidere con il tutore professionale)
  • il Coordinatore delle attività teorico/pratiche e di tirocinio.

Il Tutore professionale è la figura deputata alla guida per il raggiungimento delle competenze pratiche e relazionali nei vari settori previsti dagli obiettivi formativi del CdS. Tiene aggiornata la scheda di rilevamento delle presenze degli studenti ad esso affidati e assieme al Referente di struttura (vedi sotto), compila, al termine della sua attività, una scheda in cui vengono riportati i giudizi relativi al raggiungimento degli aspetti qualificanti della formazione professionale dello studente. Il Tutore professionale viene nominato dal Consiglio di Classe (in caso d'urgenza dal Coordinatore della Classe) su proposta del Coordinatore delle attività teorico/pratiche e di tirocinio in accordo con il Direttore della Struttura nel quale il tirocinio si svolge, previa accettazione dell'interessato.
Il Referente di struttura è il livello intermedio di gestione e controllo del tirocinio: segue lo svolgimento del tirocinio in dipendenza dei programmi e delle esigenze formative degli studenti e delle caratteristiche della struttura; compila la scheda in cui vengono riportati i giudizi relativi al raggiungimento degli aspetti qualificanti della formazione professionale dello studente e ne cura l'invio al Coordinatore delle attività teorico/pratiche e di tirocinio.
Viene nominato dal Consiglio di Classe (in caso d'urgenza dal Coordinatore di Classe) su proposta del Coordinatore delle attività teorico/pratiche e di tirocinio previo accordo con il Direttore della Struttura nel quale il tirocinio si svolge.
Il Coordinatore delle attività teorico/pratiche e di tirocinio è il livello più elevato di gestione e controllo del tirocinio e delle attività teorico pratiche relativo al CdS.
È nominato dal Consiglio di Classe su proposta del Coordinatore di Classe. Viene scelto tra coloro che fanno parte del Consiglio stesso ed è, di norma, in possesso del massimo livello di formazione prevista dallo specifico profilo professionale. In caso di urgenza la nomina è effettuata dal Coordinatore e ratificata nel Consiglio di Classe successivo.
Dura in carica tre anni; è responsabile delle attività teorico pratiche nonché del coordinamento di tali attività.
Il Coordinatore delle attività teorico/pratiche e di tirocinio:

  • organizza le attività complementari, assegna i tutori e ne supervisiona le attività, programma l’accesso degli studenti in strutture qualificate per lo svolgimento delle attività teorico/pratiche. È responsabile della adeguata tenuta della documentazione attestante la presenza obbligatoria degli studenti alle attività pratiche obbligatorie;
  • programma lo svolgimento dei tirocini degli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, nelle varie strutture e riceve dai relativi referenti le schede in cui viene formulato il giudizio sul tirocinio svolto dagli studenti. Sulla base di questo giudizio e di un colloquio di verifica, verbalizza online, per ciascun studente, il giudizio finale (idoneo/non idoneo). Nel caso in cui il giudizio finale sull'attività professionalizzante svolta dallo studente non risultasse positivo, il Coordinatore generale delle attività teorico/pratiche dovrà programmare per lo studente un ulteriore ciclo di tirocinio, di durata non superiore al 30% del totale di ore precedentemente programmate, al termine del quale sottoporrà lo studente ad una nuova verifica.

Ulteriori specificazioni ed integrazioni concernenti gli aspetti organizzativi, didattici e le figure di riferimento riguardanti i tirocini saranno dettagliate in un regolamento ad hoc consultabile nel sito web del CdS.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie