Il Corso di Studio ha ottenuto il parere positivo dell'ANVUR e sarà attivo a partire dall'A.A. 2024/2025
Il Corso di Studio (CdS) in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica (TeRP), Classe L/SNT2, ha lo scopo di formare professionisti della salute dotati di competenze necessarie a svolgere, nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato da un'equipe multidisciplinare, interventi riabilitativi ed educativi sui soggetti con disabilità psicosociale, così come regolamenta il Decreto Ministeriale n.182 del 29 marzo 2001.
Il corso è programmato a livello nazionale, ai sensi dell'art. 1 della legge 264/1999; ad esso si applicano le disposizioni in materia di programmazione a livello nazionale annualmente emanate dal Ministero dell'Università e della Ricerca e riportate nei bandi di concorso.
Il CdS in TeRP è professionalizzante e abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica. Il laureato in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica può proseguire il proprio percorso di studi iscrivendosi ad un Master di 1 livello oppure al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Classe LM/SNT2.