IL CORSO DI STUDIO È IN ATTESA DI ACCREDITAMENTO INIZIALE.

Ottenuto l'accreditamento, sarà attivo a partire dall'A.A. 2024/2025.


Il Corso di Studio (CdS) in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica (TeRP), Classe L/SNT2, ha lo scopo di formare professionisti della salute dotati di competenze necessarie a svolgere, nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato da un'equipe multidisciplinare, interventi riabilitativi ed educativi sui soggetti con disabilità psicosociale, così come regolamenta il Decreto Ministeriale n.182 del 29 marzo 2001.
Il corso è programmato a livello nazionale, ai sensi dell'art. 1 della legge 264/1999; ad esso si applicano le disposizioni in materia di programmazione a livello nazionale annualmente emanate dal Ministero dell'Università e della Ricerca e riportate nei bandi di concorso.
Il CdS in TeRP è professionalizzante e abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica. Il laureato in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica può proseguire il proprio percorso di studi iscrivendosi ad un Master di 1 livello oppure al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Classe LM/SNT2.

L'insieme delle conoscenze, competenze e abilità che saranno acquisite dal laureato costituiranno il patrimonio culturale, scientifico e relazionale indispensabile per aiutare le persone in età pediatrica, adulta e anziana con disabilità psicosociale a raggiungere il massimo livello di autonomia personale, con particolare riguardo alle vigenti normative nazionali e internazionali in tema di tutela dei diritti delle persone con disabilità.
Il CdS risponde all’esigenza di arricchimento culturale, formativo ed assistenziale del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e delle strutture private operanti o meno in regime di convenzione in cui tale figura professionale è spesso carente ma fortemente richiesta perché indispensabile nel lavoro di riabilitazione proprio delle reti di cura in salute mentale incentrate sul territorio.
Il progetto formativo del CdS è volto a formare Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica che abbiano competenze ad ampio raggio sui bisogni di salute in generale e sulla salute mentale in particolare, attenti al panorama scientifico internazionale e in grado di adattarsi alle situazioni contingenti e complesse, cosi come fatto emergere anche dalla pandemia COVID-19. Pertanto, i futuri Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica avranno una solida formazione sulle discipline di base (psicologiche, psichiatriche, sociologiche, pedagogiche, antropologiche e biomediche), sui metodi del trattamento in psichiatria, sulle metodologie e tecniche della riabilitazione psicosociale (es.: la psicoeducazione, l’uso delle attività culturali e artistiche, l’uso delle attività sportive, il counseling in ambito sanitario) in età evolutiva, adulta e geriatrica, sulla legislazione e organizzazione delle strutture e dei contesti in cui si troverà a operare, sulla promozione e tutela dei diritti umani in salute mentale, sulle tecnologie applicate all’ambito della riabilitazione psicosociale. A integrazione della didattica tradizionale, il CdS prevede seminari, laboratori, esercitazioni e attività formativa pratica e di tirocinio svolta con la supervisione e la guida di coordinatori professionali appositamente assegnati.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie