Il Corso di Laurea Magistrale promuove e valorizza il costante rapporto tra studenti, docenti e territorio di riferimento.

Il numero di crediti che possono essere acquisiti tramite le attività di tirocinio è di 9 CFU. 

Gli studenti possono scegliere i tirocini fra quelli proposti dal Corso di Laurea Magistrale e/o dall’Ateneo, oppure chiedere di attivare una nuova convenzione proponendo un progetto di tirocinio. Sarà compito del Tutor per i tirocini e del Coordinatore di Corso di Studi valutare la proposta e la sua coerenza con il progetto formativo del CdS.

Il tutor della struttura ospitante compilerà un giudizio di valutazione dell’attività svolta dal tirocinante e dei risultati conseguiti.

È compito del tutor universitario, individuato dal Consiglio di Corso di Studio, valutare nel complesso la qualità formativa del tirocinio effettuato dallo studente, alla luce della relazione del tutor della struttura ospitante nonché della relazione dello studente.

Non sono considerate attività di tirocinio i corsi seguiti a pagamento.

La referente dei Tirocini per il Corso di studi è la prof.ssa Margherita Sabrina Perra 

Riconoscimento crediti da attività lavorativa

Nel caso in cui uno studente sia anche lavoratore, il Corso di Laurea riconosce CFU per l’attività lavorativa. Ciò può avvenire a condizione che l’attività corrisponda agli obiettivi formativi del Consiglio di Corso.

L’attività deve essere svolta durante il periodo di frequenza del Corso di Laurea.

Lo studente, per ottenere i CFU (quantificati anche in ragione della congruità con gli obiettivi formativi), deve presentare Istanza alla Segreteria Studenti per riconoscimenti di attività extrauniversitaria, accompagnata da una attestazione del datore di lavoro (del responsabile dell’Unità Organizzativa in caso di P.A.) in carta intestata dalla quale risultino le mansioni svolte (indicate in dettaglio), la data di inizio ed eventuale fine del rapporto di lavoro e l’impegno medio giornaliero complessivo in termini di ore.

Progetto TeTi - Tesi e Tirocinio

Il progetto TeTi vuole far dialogare il momento della formazione e quello dell’esperienza dello stage coniugandoli dentro un progetto di tesi di laurea che prenda spunto e si intrecci con l’esperienza di stage. Per realizzare questo obiettivo, gli studenti e le studentesse, al momento della scelta del tirocinio, sono invitate a scegliere un relatore o una relatrice di tesi di laurea che gli aiuti a tracciare un progetto di tesi coerente con l’esperienza di tirocinio in corso, la quale si configura come opportunità per un approfondimento teorico e metodologico delle conoscenze e competenze apprese durante il percorso di studi.

La Tesi di laurea sviluppata dentro il quadro TeTi può, a discrezione della commissione, valere come un punto aggiuntivo in sede di voto di laurea. A tal fine lo studente deve aver inviato comunicazione all’inizio del lavoro di tesi alla segreteria studenti e alla Coordinatrice del CLM.

Tutte le informazioni e la modulistica relative allo svolgimento dei tirocini sono consultabili alla pagina Ufficio Tirocini, di cui si riporta il link

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie