La prova finale consiste nella discussione di una Tesi, di norma di circa 400.000 caratteri, spazi inclusi, relativa a un lavoro individuale, svolto dal laureando sotto la supervisione di un docente di un insegnamento di cui si è sostenuto il relativo esame e che rientri nell’offerta formativa del CdS come caratterizzante o affine e con riguardo ad aspetti tecnici e/o scientifici pertinenti alle discipline che compongono il curriculum di studi.
Il lavoro potrà consistere in un’analisi critica dello stato dell’arte o la redazione di un progetto almeno di massima o lo sviluppo di metodologie e tecniche con un certo grado di originalità o un trasferimento di metodologie e tecniche da ambiti differenti in settori propri del percorso formativo del CLM. La tesi deve connotarsi per il rigore metodologico, la padronanza degli argomenti trattati e l’originalità del contributo. Deve esprimere l’acquisizione delle conoscenze qualificanti del corso, la capacità di leggere in modo autonomo i problemi, individuando eventuali soluzioni coerenti, nonché il conseguimento di un buon livello di comunicazione scritta e orale. La tesi potrà essere redatta anche in lingua inglese, di norma quando il relativo lavoro sia stato svolto anche presso Università estere nel corso della mobilità internazionale o centri di ricerca o archivi all’estero.
Nel Corso di laurea è inoltre attivo il progetto TeTi (Tesi&Tirocinio), per maggiori informazioni visita la pagina Tirocinio.
La tesi è discussa di fronte ad una Commissione di Laurea ed è valutata con un voto espresso in centodecimi, con eventuale lode.
Partendo dalla base ricavata dalla media degli esami, la Commissione può assegnare fino a 7 punti, di cui 6 da attribuire in seguito alla valutazione di merito sulla qualità dell’elaborato e 1 come premialità nel caso di conseguimento del titolo in corso.
Appello straordinario per laureandi
Gli studenti che abbiano presentato domanda di laurea e ai quali manchi un solo esame per completare il proprio percorso di studio possono fare richiesta di un appello straordinario per laureandi, verificata la disponibilità del docente della materia.
Almeno 40 giorni prima della sessione di laurea ritenuta utile, gli studenti in possesso dei suddetti requisiti dovranno inviare, via e-mail, un’apposita richiesta alla segreteria studenti di riferimento, al Coordinatore del proprio Corso di studio e, per conoscenza, al docente relatore della tesi di laurea.
La richiesta deve contenere le seguenti informazioni:
- Nome, cognome e n. di matricola;
- Codice e Corso di studio di appartenenza;
- Codice e denominazione dell’esame da sostenere;
- Nominativo del docente relatore della tesi di laurea.
Alla richiesta va allegata la dichiarazione del docente relatore sullo stato di avanzamento della tesi di laurea (prossima alla conclusione entro i termini fissati per il suo caricamento in procedura).
Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata nella pagina della Segreteria Studenti.