Obiettivi formativi
Il nostro laureato sa “fare amministrazione” con l’approccio più adeguato alle esigenze della complessa realtà odierna:
- sa ragionare consapevolmente e con autonomia di giudizio per progetti e per obiettivi;
- conosce e utilizza modelli e metodi funzionali alla valutazione dei servizi resi dalle amministrazioni e dalle imprese;
- è parte attiva nel processo di cambiamento in atto nell’amministrazione interna e comunitaria e nel mondo dell’impresa e delle organizzazioni private in genere.
Conosce i sistemi di welfare contemporanei, le dinamiche di strutturazione e cambiamento in relazione ai processi di sviluppo e modernizzazione con attenzione alle disuguaglianze (non solo di reddito e di ricchezza, ma anche di genere e generazionali) rispetto alle quali valutare gli approcci solidaristici e gli esiti dell’intervento pubblico.
Il percorso formativo si caratterizza per la marcata interdisciplinarietà.
Sbocchi occupazionali
La figura professionale è di alto profilo. Capace di rispondere alle nuove esigenze di efficienza, efficacia ed economicità delle amministrazioni complesse, con competenze interdisciplinari adeguate per svolgere funzioni di elevata responsabilità e compiti organizzativi, gestionali e di controllo, sia nelle amministrazioni pubbliche, sia nel privato.
E’ adeguata agli alti gradi dei comparti amministrativi dello Stato, ai ruoli funzionali delle amministrazioni statali e degli enti pubblici territoriali, alle associazioni e istituzioni, alle fondazioni private e imprese, alle strutture di governo degli organismi nazionali, comunitari e internazionali.
Una figura coerente con il nuovo modo di fare amministrazione e, al tempo stesso, spendibile nel mondo dell’impresa.