Iscriversi

Per essere ammessi al Corso occorre:

  • essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo acquisito all’estero e riconosciuto idoneo;
  • possedere determinati requisiti curriculari;
  • superare una verifica della preparazione personale.


Requisiti curriculari
a) Laurea nella classe L-20;
oppure
b) Laurea in una classe differente, e almeno 60 CFU acquisiti in esami appartenenti a settori scientifico disciplinari presenti nel seguente elenco: INF/01; ING-INF/05; IUS/01; IUS/09; IUS/10; L-ART/05; L-ART/06; L-ART/07; L-ART/08; L-FIL-LET/09; L-FIL-LET/10; L-FIL-LET/11; L-FIL-LET/12; L-FIL-LET/14; L-LIN/01; L-LIN/12; M-DEA/01; M-FIL/02; M-FIL/03; M-FIL/05; M-PSI/05; M-STO/02; M-STO/04; M-STO/08; SECS-P/01; SECS-P/08; SECS-S/05; SPS/01; SPS/04; SPS/07; SPS/08; SPS/09. Nell’ambito dei 60 CFU richiesti, devono risultare conseguiti:
- almeno 12 CFU nei seguenti SSD di ambito filologico-linguistico: L-FIL-LET/09; L-FIL-LET/10; L-FIL-LET/11; L-FIL-LET/12; L-FIL-LET/14; L-LIN/01; L-LIN/12; M-FIL/05;
- almeno 6 CFU nei seguenti SSD di ambito storico-giuridico: IUS/01; IUS/09; IUS/10; M-STO/02; M-STO/04;
- almeno 12 CFU nei seguenti SSD dell’ambito delle scienze sociali: M-DEA/01; M-FIL/02; M-FIL/03; M-PSI/05; SPS/01; SPS/04; SPS/07; SPS/08; SPS/09;
- almeno 3 CFU relativi a competenze informatiche (INF/01; ING-INF/05).

Per l’accesso al Corso è inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del QCER.

 

Verifica della preparazione personale

La verifica della preparazione personale si articola nelle seguenti fasi:
1. accertamento del voto di laurea: per i candidati in possesso dei requisiti curriculari e con voto di laurea uguale o superiore a 100/110, la preparazione personale si ritiene adeguata.
2. colloquio individuale: è previsto per i candidati con voto di laurea inferiore a 100/110 e/o non in possesso di tutti i requisiti curriculari richiesti. Il colloquio mira ad accertare:
a. un’adeguata preparazione di base relativa alle discipline caratterizzanti del corso;
b. la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento.

Per la verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale sarà nominata annualmente una Commissione per l’accesso al Corso, la quale si occuperà di:
• esaminare i curricula dei candidati che avranno presentato domanda di iscrizione;
• assegnare ai candidati non in possesso dei requisiti curriculari gli esami da sostenere per il recupero delle carenze;
• effettuare la verifica della preparazione personale, accertando il possesso del voto di laurea minimo richiesto e procedendo, nei casi previsti, allo svolgimento del colloquio individuale.
In seguito alle verifiche da parte della Commissione per l’accesso:
• i candidati in possesso dei requisiti curriculari e che avranno superato la verifica della preparazione personale, potranno immatricolarsi al Corso;
• i candidati che avranno superato la verifica della preparazione personale, ma abbiano ricevuto degli esami da sostenere per il recupero delle carenze, potranno immatricolarsi al Corso entro il 28 febbraio successivo previo sostenimento degli esami assegnati;
• i candidati che non avranno superato la verifica della preparazione personale non potranno immatricolarsi al Corso nell’anno accademico corrente.

Le informazioni su termini e modalità di iscrizione sono riportate nel Manifesto degli Studi di Ateneo e nell’Avviso per l’accesso ai Corsi di laurea magistrale ad accesso libero della Facoltà di Studi Umanistici.
 

Il colloquio di ingresso si terrà il 20 settembre 2023 alle ore 10.00, online sulla piattaforma Teams. Sarà tenuto dalla commissione per l'accesso, composta dai proff. M. Pignotti, F. Ervas, P. Orrù [supplenti A. Marra, S. Ciccolone] eventualmente integrata da un esperto di lingua inglese.

Saranno esonerati dal sostenimento del colloquio i candidati che, a seguito della valutazione curriculare, risulteranno laureati con un punteggio di 100/110 o superiore nonché in possesso di tutti i requisiti curriculari.

Saanno invece convocati per il colloquio:

- i candidati laureati con un punteggio inferiore a 100;

- i candidati non in possesso di tutti i requisiti curriculari;

- i candidati non ancora laureati.

Qualche giorno prima del 20 settembre ciascun candidato riceverà via mail la convocazione al colloquio, oppure la comunicazione di esonero dallo stesso.

Tutti i candidati dovranno comunque iscriversi alla verifica della preparazione secondo i termini indicati nell'avviso per l'accesso.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie