AA 2024/2025

Per essere ammessi a un corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso:

  • della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo
  • dei requisiti curriculari
  • di un’adeguata preparazione personale conformemente a quanto stabilito negli ordinamenti e nei regolamenti didattici dei singoli corsi di studio. 

Tutti i requisiti necessari per l’iscrizione ai corsi di Laurea Magistrale devono essere acquisiti dallo studente prima dell’immatricolazione (28 febbraio).

Il corso di Laurea Magistrale in Management e Monitoraggio del Turismo Sostenibile è ad accesso libero.

Di seguito sono pubblicati i requisiti curriculari e le conoscenze richiesti per la prova di accesso, a breve saranno disponibili gli avvisi, le scadenze per l'iscrizione e la data della prova di verifica della preparazione personale.

ARCHIVIO AVVISI E PROVE PRECEDENTI

 

Lo studente deve possedere i seguenti requisiti curriculari:

Possesso di una laurea triennale nelle classi di laurea L-18 (D.M. 270/04) e 17 (D.M. 509/99) o L-33 (D.M. 270/04) e 28 (D.M. 509/99).

In alternativa, possesso di Laurea in Classi diverse dalle precedenti, ma con l'avvenuto conseguimento di un adeguato numero di CFU nei seguenti gruppi di Settori Scientifico Disciplinari:

  • 6 CFU nei settori scientifico disciplinari delle scienze aziendali (SECS-P/07, SECS-P/08, SECS- P/10);
  • 6 CFU  nei  settori  scientifico  disciplinari  delle  scienze  economiche  (SECS-P/01,  SECS-P/02, SECS-P/06);
  • 6 CFU nei settori scientifico disciplinari delle scienze matematico-statistiche (Settori Scientifico Disciplinari MAT/05, MAT/06, SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/05);
  • Certificazione di livello B1 Lingua Inglese. Saranno accettate:
  1. certificazioni internazionali (IELTS, TOEFL, Cambridge,Trinity College London, Pearson Edexcel - Test of English Academic (PTE Academic) e Pearson General English, Oxford Test, ESOL, Gatehouse Award Classic );
  2. attestati di frequenza e profitto rilasciati dai Centri Linguistici di Ateneo (corsi da minimo 80 ore per livello);
  3. test di accertamento competenze linguistiche conseguito presso il Centro Linguistico di Ateneo (completo, ossia scritto + orale);
  4. esame curriculare universitario;
  5. ogni altra certificazione previa valutazione del Consiglio di Corso di Studio.

La prova di verifica dell'adeguatezza della preparazione personale necessaria per una proficua frequentazione del corso avviene tramite un colloquio che avrà l’obiettivo di valutare i punti di forza e di debolezza del percorso formativo dello studente. Il colloquio può essere svolto in lingua italiana o inglese. In quell’occasione la Commissione informerà lo studente sulle eventuali aree in cui dovrà impegnarsi di più o svolgere un lavoro propedeutico.

Tutti gli studenti sono obbligati ad iscriversi on line al colloquio di verifica della preparazione personale, e ad effettuare il pagamento della relativa tassa d'iscrizione.

La verifica del possesso dei requisiti curriculari e/o delle conoscenze e competenze richieste, nonché dell'adeguatezza della personale preparazione, è demandata ad una apposita Commissione Didattica di Accesso. Le comunicazioni riguardanti gli esiti del colloquio verranno fornite in base al numero di pre- matricola, che corrisponde al numero di ricevuta riportato in calce alla domanda di partecipazione alla prova di verifica della preparazione personale.

Ammissione al percorso Double Degree (DD)

Per tutte le informazioni sui requisiti e le modalità di accesso al percorso di Double Degree UniCa-Belarus (che al momento è sospeso) consultare la pagina Doppio Titolo

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie