Il doppio titolo (Double Degree) si consegue al termine di un corso di studio che prevede un curriculum progettato in comune tra due Università e regolato da uno specifico accordo. Coloro che partecipano ad un percorso di Double Degree svolgeranno periodi di studio, di durata e contenuti definiti, alternati nelle due Istituzioni accademiche e, dopo le prove finali eventualmente congiunte, conseguiranno entrambi i titoli finali.

Il Corso di Laurea Magistrale in Management e Monitoraggio del Turismo Sostenibile dell’Università di Cagliari ha attivato un Double Degree con la Belarus State Economic Univeristy, Minsk (Bielorussia).

Tale accordo prevede che gli studenti possano svolgere una parte del proprio percorso accademico (2° Semestre del I anno) presso l’Università estera e frequentare il Master in Economics, indirizzo in Economics and Management of Tourist Complexes and Territories, con l’obiettivo di ottenere un titolo di studio parimenti riconosciuto, sia in Italia che in Bielorussia. Il percorso è previsto per un numero programmato di studenti di provenienza dai due Atenei (massimo 10 studenti, 5 per ogni Ateneo).

A causa dell'attuale situazione internazionale l'accordo è sospeso fino a nuova comunicazione.

Tutte le informazioni sul Double Degree sono consultabili nell'accordo bilaterale, nel percorso formativo e nel Regolamento didattico di seguito pubblicati

Possono accedere al percorso di Double Degree un numero massimo di 5 studenti, regolarmente iscritti al primo anno del CdLM in Management e Monitoraggio del Turismo Sostenibile, purché siano in possesso almeno del livello B2 della Lingua Inglese al momento della partenza.

La selezione per l’ammissione avviene entro il mese di Novembre del I Anno da parte di un’apposita Commissione composta dal Coordinatore del CdS e dalla Commissione Didattica per l’Accesso ed integrata dai docenti che erogano i corsi al I anno, I semestre. La Commissione dispone di 70 punti, da attribuire valutando i seguenti criteri:

  • Merito accademico, calcolato considerando il voto di laurea conseguito nella carriera precedente (in caso di più lauree si utilizzerà il punteggio superiore): max 30 punti;
  • Competenze linguistiche: max 10 punti (oltre il B2 per la lingua inglese);
  • Valutazione della lettera motivazionale del candidato: max 15 punti;
  • Risultato al test di accesso alla Magistrale: max 15 punti.

La Commissione, sulla base dei criteri suddetti, stila una graduatoria di idonei. I primi 5 di tale graduatoria saranno considerati ammessi al Double Degree purché rispettino il requisito linguistico di cui sopra entro il mese di febbraio del primo anno di iscrizione al CdLM. In caso contrario la graduatoria scorrerà secondo l’ordine di idoneità stabilito dalla Commissione.

Al momento, il Double Degree è sospeso fino a nuova comunicazione.

In questa sezione saranno pubblicati gli avvisi e gli esiti delle selezioni per l'accesso al percorso di Double Degree.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie