La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale avviene:
- tramite verifica documentale della carriera in caso di voto di laurea pari o superiore a 92/110 per i candidati laureati nelle classi di laurea L-18 (D.M. 270/04) e 17 (D.M. 509/99) o L-33 (D.M. 270/04) e 28 (D.M. 509/99) o nel previgente ordinamento quadriennale in Economia, oppure di media ponderata pari o superiore a 22/30 nell'ipotesi di iscrizione condizionata (per i candidati ancora iscritti a un corso triennale o quadriennale di cui sopra);
- tramite prova scritta su temi relativi alle seguenti materie: Economia Aziendale, Ragioneria Generale e Applicata, Economia e Gestione delle Imprese, Marketing, Organizzazione Aziendale per tutti gli altri candidati.
Qualora lo studente, in passato, abbia già sostenuto e superato la prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale nella Facoltà di Economia e/o nella Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari, per l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale appartenenti alle Classi LM-56, LM-76, LM-77 e LM-91 verrà esonerato dal sostenimento della stessa. Per avvalersi dell’esonero dalla prova, e fermo restando l’obbligo di pagamento della relativa tassa di iscrizione, gli interessati sono tenuti a inviare comunicazione scritta alla Segreteria Studenti, all’indirizzo e-mail segrstudsegp@unica.it, entro le 48 ore antecedenti la data di scadenza di iscrizione alla prova (stabilita nel Manifesto Generale degli Studi).
A seguito di verifica documentale della carriera e delle dichiarazioni presentate, ai richiedenti verrà data specifica comunicazione.
Tutti gli studenti sono obbligati ad iscriversi on line alla prova di verifica della preparazione personale, e ad effettuare il pagamento della relativa tassa d'iscrizione, a prescindere dal fatto che possano essere in seguito esonerati dal sostenimento della stessa.
La verifica del possesso dei requisiti curriculari e/o delle conoscenze e competenze richieste, nonché dell'adeguatezza della personale preparazione, è demandata ad una apposita Commissione.
Le comunicazioni riguardanti gli esiti della prova verranno fornite in base al numero di pre-matricola, che corrisponde al numero di ricevuta riportato in calce alla domanda di partecipazione alla prova di verifica della preparazione personale.
Studenti stranieri
Per gli studenti stranieri richiedenti il visto che intendano iscriversi, attraverso il portale UniversItaly, ai diversi indirizzi del CdLM, e che non hanno conseguito in Italia il titolo di accesso, la Commissione valuterà il possesso dei requisiti curriculari e l’adeguatezza della preparazione personale sulla base della documentazione presentata. Nello specifico, la Commissione analizzerà la carriera precedente valutando:
a)percorso di Laurea (o titolo equivalente) di primo livello:
- tipologia, titolo di laurea e altri elementi caratterizzanti il titolo di accesso;
- possesso dei CFU necessari per l’accesso;
- media delle valutazioni conseguite nei singoli insegnamenti;
- posizionamento nazionale o internazionale dell'università che ha rilasciato il titolo;
b)certificazione di Lingua inglese di livello B1 e Certificazione di Lingua italiana di livello B2;
c)valutazione dell'attività complessiva e altri titoli rilevabili dal curriculum e da altri documenti aggiuntivi eventualmente prodotti dallo studente.
Qualora dalla documentazione presentata non risultasse il possesso delle soglie di cui alla lettera a), per stabilire il livello di preparazione personale sarà previsto un colloquio, anche per via telematica. Il colloquio si svolgerà entro la fine del mese di luglio.