Una Challenge targata EDUC per arricchire il proprio CV
L’Alleanza EDUC ha sviluppato una nuova e originale opportunità per i suoi studenti e le sue studentesse più curiosi/e, offrendo la possibilità di partecipare a un’esperienza internazionale volta a favorire gli scambi professionali e culturali, oltre che ad arricchire il proprio curriculum professionale - grazie allo sviluppo di capacità di problem-solving per aziende reali - e quello universitario - con la maturazione di 3 ECTS (da far approvare dal corso di studi di appartenenza).
Si tratta della Imagine Challenge, un'esperienza pratica in cui i partecipanti, suddivisi in team multidisciplinari, presenteranno virtuose soluzioni alle sfide della trasformazione digitale sostenibile evidenziate dalle aziende partecipanti e provenienti dai più svariati settori (come ad esempio aziende di architettura, di trasporti pubblici, di servizi bancari, etc.).
Dove e quando
Questo evento si terrà presso la facoltà di Economia della vivace cittadina di Rennes (vicino alla meravigliosa costa bretone e all’affascinante Mont Saint-Michel) da lunedì 3 a sabato 8 febbraio 2025 secondo il seguente programma:
Lunedì 3 febbraio (dalle 18:00 alle 20:00): Meet-up (i team s’incontrano e scoprono le loro sfide)
Giovedì 6 febbraio (dalle 18:00 alle 20:00): Kickoff (una conferenza inaugurale apre ufficialmente l’evento)
Venerdì 7 febbraio (dalle 08:00 alle 21:00): CréaDay (le squadre formalizzano le loro proposte, con il supporto di mentori ed esperti)
Sabato 8 febbraio (dalle 08:00 alle 13:00): Endgame (presentazioni e meeting di chiusura con assegnazione del premio)
Requisiti
Questa opportunità è aperta a tutti gli studenti e le studentesse dell’Alleanza EDUC, dal terzo anno delle lauree triennali alle scuole di dottorato. Non sono richieste conoscenze o competenze particolari nel settore imprenditoriale ma in fase di selezione sarà data priorità agli interessati che dimostrano di possedere almeno un livello B1 del QCER in lingua francese (per quanto i mentori e gli esperti accompagneranno il team internazionale comunicando in lingua inglese).
Le registrazioni sono aperte fino a mercoledì 15 gennaio 2025 su questo link.
La pagina web dedicata ad Imagine Challenge è https://soie.univ-rennes.fr/en/imagine-challenge. Per ulteriori informazioni contattare la coordinatrice dell’evento Valérie Prodhomme all’indirizzo e-mail entrepreneuriat@univ-rennes.fr.
Costi
Non sono previste spese di partecipazione e venerdì 7 febbraio verrà offerto un pranzo al sacco. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico degli studenti e delle studentesse ammessi/e (consigliamo di prevedere circa 250euro per soggiorno, pasti e trasporto locale per le 5 giornate).