Biblioteca del Distretto delle Scienze Sociali, Economiche e Giuridiche
SBN (codice CAGFP) - ICCU (codice IT-CA0167) - ACNP/NILDE (codice CA092)
ORARI DI APERTURA SALA LETTURA
Sala lettura (88 posti a sedere disponibili)
lunedì-venerdì: 8:15 - 19:45
ORARI DEI SERVIZI
(Iscrizioni, prestiti, restituzioni, assistenza bibliografica, servizi interbibliotecari)
lunedì-venerdì: 8:30 - 13:30
lunedì e giovedì: 14:30 - 18:30
Address: Via Sant'Ignazio da Laconi, 80 - 09123 Cagliari
Phone: +39 070 6753708
Email: biblioteca.sp@unica.it
Spazi e attrezzature
- 135 posti di lettura con copertura Wi-Fi
- 3 postazioni pc per l'accesso ai cataloghi e alle risorse elettroniche
- 2 tablet a disposizione degli utenti da utilizzare all'interno del Campus
Note storiche
La biblioteca di Scienze politiche è nata nei primi anni settanta in seguito al trasferimento dal fondo di Giurisprudenza di una parte del patrimonio librario. La raccolta documentaria di natura, originariamente, economico-giuridica, economico-statistica e di filosofia del diritto ha acquistato nel tempo una connotazione prevalentemente politico-sociale, in armonia con l'indirizzo degli studi a cui è dedicata.
I volumi, distribuiti prima nei vari studi, sono stati successivamente raccolti negli spazi messi a disposizione dalla Facoltà di Scienze Politiche e indicati da allora come depositi librari. Dagli anni ottanta i depositi ospitano, organizzati e collocati per grandi aree tematiche, un patrimonio in continua crescita.
La trasformazione della biblioteca si è poi compiuta, con una serie di grandi interventi, nel corso degli anni novanta; una grande sala studio con l'antistante zona dedicata ai servizi al pubblico è stata ricavata dalla costruzione di un nuovo blocco affiancato al vecchio edificio; gran parte degli antichi spazi occupati dalla biblioteca, di destinazione sia al pubblico sia ai depositi, sono stati soppalcati; il vecchio ingresso, interno alla Facoltà è stato dismesso ed un nuovo accesso diretto sul viale Sant'Ignazio l'ha sostituito, rendendola organizzativamente autonoma.
Dal 4 luglio 2008, con decreto rettorale 907, è diventata sezione della Biblioteca del Distretto delle Scienze Sociali Economiche e Giuridiche.