Accesso alle risorse elettroniche
Diverse risorse (banche dati, periodici elettronici, ebooks) acquistate dal Sistema bibliotecario di Ateneo sono disponibili online.
L'accesso, qualora avvenga nelle strutture universitarie tramite la rete informatica e telematica d’Ateneo (sia da postazione fisse sia tramite device portatili tramite la rete wireless), è automatico in quanto si viene autorizzati tramite riconoscimento dell'indirizzo IP.
In caso ci si colleghi da una rete esterna a quella dell'Ateneo (ad esempio da casa), l'accesso può avvenire nei seguenti modi:
- tramite il servizio VPN: è necessaria l'installazione di un software per poter navigare come se si fosse dentro alla rete di Ateneo. L'utilizzo della VPN è raccomandato anche per le ricerche nel discovery di Ateneo fuori dal campus. Per gli studenti, la durata è di un anno (rinnovabile) e per l'attivazione è necessaria l'autorizzazione di un docente.
- tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR: consente di accedere, senza installazione di software alle risorse elettroniche. Per accedere alla finestra di autenticazione le modalità variano a seconda della piattaforma. Generalmente bisogna: 1. cliccare su "Sign in / login"; 2. scegliere "Institution(al) login / Shibboleth login / Other" (non login via OpenAthens e non autenticazioni personali con username e password); 3. selezionare la rete nazionale di appartenenza, vale a dire "Italian Higher Education & Research" o "Italy - IDEM GARR" (se questa opzione non compare passare direttamente al punto 4); 4. ricercare e selezionare l'Ateneo (presente come Università di Cagliari, Cagliari state university o Università degli studi di Cagliari a seconda del sito); 5. inserire le proprie credenziali istituzionali (U-GOV per docenti o Esse3 per gli studenti); 6. cliccare su "accesso" e "accetto".
Alcune risorse sono accessibili tramite username e password: per maggiori informazioni scrivere a risorseelettroniche@unica.it o alla biblioteca d'area disciplinare.
Accesso al Servizio VPN
La Direzione sistemi, infrastrutture, dati, mette a disposizione il servizio di Accesso Remoto Virtual Private
Network (VPN) - UnicaVPN.
L'attivazione del servizio VPN richiede l'installazione di un'app per l'accesso e può essere richiesta da docenti e ricercatori direttamente alla Direzione sistemi, infrastrutture, dati, secondo le istruzioni che si trovano a questo link (voce Accesso VPN) . Per gli studenti, l'attivazione del servizio ha validità di un anno e deve essere richiesta da un docente.
Allo stesso link, è possibile scaricare il software e la guida all'installazione e alla configurazione.
Informazioni sui Servizi IDEM
Per accedere ai servizi offerti dalla Federazione IDEM-GARR-AAI è possibile selezionare l’Università di Cagliari dalla pagina del WAYF (Where Are You From) della Federazione o del fornitore di servizi: si verrà rediretti alla pagina di autenticazione del nostro Identity Provider e, in caso di autenticazione con successo, al servizio richiesto
Rilevazione e misurazione dell'utilizzo delle risorse elettroniche
Il tema della rilevazione e misurazione dell’utilizzo delle risorse elettroniche, finalizzate ad una maggiore efficacia ed efficienza nelle scelte, ovvero all’obiettivo di diminuire o contenere la spesa pur continuando ad offrire ai propri utenti un servizio soddisfacente, ha acquisito e continua ad acquisire un’importanza e uno spazio sempre maggiori in ambito accademico e nella stessa letteratura professionale.
Le biblioteche sono infatti costrette a sostenere costi sempre crescenti per lo sviluppo delle proprie collezioni digitali attraverso sottoscrizioni, consortili e non, a pacchetti di ejournal e ebook e contratti per l’accesso a banche dati specialistiche: bibliografiche, full-text, etc., i cui costi sono solo parzialmente controllati attraverso le clausole contrattuali del price cap.
Il Sistema Bibliotecario dell’Ateneo di Cagliari fornisce l’accesso online ad una varietà di pacchetti di periodici e libri elettronici e a molte banche dati specialistiche tra le più quotate a livello internazionale: bibliografiche, a testo pieno, citazionali, numerico-statistiche e documentali. I criteri di selezione dell’offerta documentaria, alla luce del numero sempre crescente delle risorse disponibili in formato elettronico e dei relativi costi, devono quindi essere basati su dati quanto più analitici ed obiettivi possibile.
I report statistici sono prodotti dagli editori, dai consorzi o dagli aggregatori e poi forniti via web con la protezione di credenziali dedicate o il controllo degli indirizzi IP agli utenti finali, le singole biblioteche o i consorzi di biblioteche. I dati rilevati vengono successivamente elaborati in modo da renderli tra loro confrontabili. Nella maggior parte dei casi i report statistici sono conformi allo standard internazionale ormai consolidato, ovvero il Codice COUNTER (Counting Online Usage of Networked Electronic Resources), che garantisce ai destinatari finali statistiche coerenti, riproducibili nel tempo e confrontabili con quelle degli altri fornitori.
Sono fortunatamente pochi i casi in cui i produttori inviano delle statistiche preconfezionate, non conformi a standard e, in quanto tali, difficilmente interpretabili e raffrontabili.