Questo pomeriggio, nell'aula magna "Alberto Boscolo" della Cittadella universitaria di Monserrato dibattito su un tema attuale e delicato. Per l'ateneo interviene Francesca Ervas, dipartimento Pedagogia, psicologia e filosofia. Il seminario prevede testimonianze di specialisti, medici e comunicatori.
11 January 2018
L'evidenza scientifica e le competenze specialistiche accreditate a tutela delle nuove generazioni

VACCINI, FORMAZIONE E SCIENZA. Il seminario prevede crediti formativi per medici, giornalisti e studenti dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione e in Medicina

Monserrato, 11 gennaio 2018
Mario Frongia


Oggi, venerdì 12 gennaio, dalle 14.30, l’aula magna “Alberto Boscolo” - Cittadella universitaria Monserrato - ospita il seminario “Comunicare con cura: il controverso caso dei vaccini, storia, filosofia, etica e cronaca di un dibattito aperto”. L’evento è organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna con l’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, i corsi di laurea in Scienza della comunicazione e Filosofia e teorie della comunicazione dell’ateneo di Cagliari, l’Osservatorio socio-territoriale per la comunicazione pubblica e la Fondazione di Sardegna. 

 


 

Francesca Ervas. Insegna Filosofia del linguaggio nella facoltà di Studi umanistici dell'ateneo di Cagliari
Francesca Ervas. Insegna Filosofia del linguaggio nella facoltà di Studi umanistici dell'ateneo di Cagliari

Vax e no vax, un tema attuale e dibattuto

 “Vax o no vax, vaccinarsi oppure no, tra dubbi e interrogativi che si pongono tanti cittadini. In medicina, la comunicazione - come precisa una nota dell’Azienda ospedaliera universitaria di Cagliari - gioca un ruolo chiave proprio per dissipare dubbi e rispondere agli interrogativi”. In sostanza, un tema di forte attualità. Medici, giornalisti ed esperti di comunicazione discutono e confrontano posizioni e indicazioni emerse e consolidate scientificamente con le derive, coltivate soprattutto in rete, antiscientifiche. “L’immunizzazione della popolazione dalle malattie infettive è un obiettivo primario per la salute pubblica. Tuttavia, nonostante l’ampio successo dei vaccini, testimoniato dalla scomparsa di alcune malattie infettive, in Italia si assiste ad un pericoloso calo della copertura vaccinale. Il seminario - si legge nella nota - ha l’obiettivo di comprendere le ragioni di questo calo, indagando il modo in cui comunicano tanto i sostenitori quanto i detrattori delle vaccinazioni. Secondo studi recenti, infatti, alla base del fenomeno di resistenza ai vaccini ci sono sia la persuasione retorica di testi disponibili nella rete, la cui efficacia sembra andare molto oltre l’informatività scientifica, sia la mancanza di fiducia negli esperti (immunologi, comunicatori scientifici, operatori sanitari), nelle loro competenze e conoscenze sul tema di sicurezza dei vaccini”.

 

Ferdinando Coghe dirige il Laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia dell'Azienda ospedaliera universitaria del capoluogo
Ferdinando Coghe dirige il Laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia dell'Azienda ospedaliera universitaria del capoluogo

"Chi ha paura dei vaccini?" è il titolo del libro firmato da Andrea Grignolio

Francesca Ervas intervista Andrea Grignolio. Ai lavori intervengono Francesca Ervas (docente dipartimento Pedagogia, psicologia e filosofia, Università di Cagliari), Ferdinando Coghe (direttore Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia, Aou Cagliari), Francesco Birocchi (presidente Ordine dei giornalisti, Sardegna), Andrea Grignolio (“La Sapienza”, Roma), Elisabetta Lalumera (Università Milano-Bicocca), Marcello Montibeller (Università Sassari). Dopodomani, sabato 13, alle 10.30 Andrea Grignolio, autore del volume “Chi ha paura dei vaccini?” ricecratore anche alla Scuola normale superiore (Parigi), UNiversity of Boston e Università Rabelais (Tours), viene intervistato dalla professoressa Ervas in Aula Motzo (facoltà Studi umanistici, via Is Mirrionis 1 Cagliari). 

Cittadella universitaria di Monserrato. Uno scorcio dell'aula magna intitolata ad Alberto Boscolo, già rettore (1970/74),  storico e medievista dell'ateneo di Cagliari, scomparso nel 1987.
Cittadella universitaria di Monserrato. Uno scorcio dell'aula magna intitolata ad Alberto Boscolo, già rettore (1970/74), storico e medievista dell'ateneo di Cagliari, scomparso nel 1987.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie