L’11 e il 12 gennaio alle 16 in Aula Baffi si parlerà delle radici storiche dell’autonomia speciale, del contributo di Renzo Laconi alla redazione dello statuto e di alcuni casi di secessionismo e autonomia in Africa
08 January 2018
Ciclo di incontri “70 anni di Autonomia speciale della Sardegna”

di  Rossana Orrù

Cagliari, 8 gennaio 2018 – L’11 e il 12 gennaio alle 16 in Aula Baffi della Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, in viale S. Ignazio 74,  si terranno due nuovi incontri del ciclo “70 anni di Autonomia speciale della Sardegna” organizzati in occasione del 70° Anniversario dello Statuto speciale della Sardegna dal Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni dell’Università degli Studi di Cagliari.

L’11 gennaio si parlerà delle radici storiche dell’autonomia speciale della Sardegna con Stefano Pira, docente di Storia moderna dell’Università di Cagliari e del contributo di Renzo Laconi alla redazione dello Statuto sardo con Mariarosa Cardia, docente di Storia delle Istituzioni Politiche. Coordina l’incontro Luciano Marrocu, docente di Storia contemporanea dell’Università degli Studi di Cagliari. Interverrà Maria Luisa Di Felice, docente di Storia contemporanea.

Guarda la locandina dell'11 gennaio 2018
Guarda la locandina dell'11 gennaio 2018

Durante il secondo incontro si discuterà di alcuni casi africani, tra autonomia e secessionismo, con Isabella Soi, docente di Storia e Istituzioni dell’Africa e della prima e della seconda indipendenza del Somaliland con Bianca Maria Carcangiu, docente di Storia e Istituzioni dell’Africa.
Presiederà l’incontro Annamaria Baldussi, docente di Storia delle Istituzioni dell’Asia e ci saranno le testimonianze della mediatrice culturale dell’Associazione Corno d’Africa Genet Woldu Keflay e di Abdou Ndiaye, mediatore culturale e responsabile Sportello Immigrazione CISL.

Guarda la locandina del 12 gennaio 2018
Guarda la locandina del 12 gennaio 2018

Attachments

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie