Pietro Ciarlo, pro rettore dell’Università di Cagliari, nel pool di giuristi che a Sassari ricorda l’insigne costituzionalista scomparso a Pisa il 10 settembre scorso
23 October 2019
Facoltà giurisprudenza

Scienze giuridiche di alto profilo. La commemorazione dello studioso pisano all'ateneo di Sassari

Mario Frongia
 

Dopodomani, venerdì 25 ottobre, dalle 15, l’aula Segni - viale Mancini n. 3, Sassari - ospita l’incontro di studio “Paolo Carrozza, giurista senza frontiere”. Ai lavori, aperti da Giampaolo Demuro (direttore dipartimento Giurisprudenza, Università Sassari, prende parte anche Pietro Ciarlo, prorettore per l’Innovazione e la semplificazione amministrativa dell’Università di Cagliari. “Ricordiamo con affetto un amico. Al contempo, proviamo anche grande rispetto per la qualità e le intuizioni maturate nel percorso giuridico e accademico da studioso di razza quale è stato Paolo Carrozza” dice il professor Ciarlo. L’appuntamento prevede interventi dei docenti Pietro Pinna (presidenza e conduzione dei lavori, Università di Sassari) e Tommaso Edoardo Frosini (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli). L’incontro è organizzato da Carla Bassu (associato Diritto pubblico comparato - dipartimento Scienze umanistiche e sociali, Università Sassari).

 

Pietro Ciarlo. Ordinario di diritto costituzionale, già preside di Giurisprudenza dell'ateneo di Cagliari
Pietro Ciarlo. Ordinario di diritto costituzionale, già preside di Giurisprudenza dell'ateneo di Cagliari

Gigante del diritto costituzionale e avvocato cassazionista

Paolo Carrozza, 69 anni, ordinario di diritto costituzionale alla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa e fratello dell'ex ministro dell'Istruzione, università e ricerca del governo Letta, Maria Chiara, è scomparso lo scorso 10 settembre. Malato da tempo, il professore Carrozza dal 1994 al 1998 è stato anche vicesindaco di Pisa. Ha svolto attività di ricerca in vari atenei italiani, di nuovo a a Pisa nel 1998 da ordinario di Diritto costituzionale, dal 2006 ha proseguito l'attività didattica e di ricerca alla Scuola superiore Sant'Anna. Autore di uno dei manuali del settore più diffusi in Italia e di centinaia di pubblicazioni scientifiche nelle principali riviste giuridiche italiane e straniere, oltre che curatore di numerosi volumi, Paolo Carrozza ha spaziato dal diritto costituzionale, al diritto pubblico italiano e comparato, al diritto amministrativo. Inoltre, ha svolto attività giudiziale e stragiudiziale in favore della presidenza del Consiglio dei ministri, delle regioni Toscana, Valle D'Aosta, Campania, Trentino Alto Adige, Sardegna, di numerosi enti pubblici, autonomie locali e soggetti privati, prestando assistenza su questioni complesse anche dinnanzi alla Corte Costituzionale e alla Corte di Giustizia dell'Unione europea. Studioso elettico e acuto avvocato cassazionista, tra gli autori immancabili di riferimento aveva Smend, Kelsen, anti Romano, Mirkine-Guetzévitch, Friedrich, Cappelletti e il suo maestro, Alessandro Pizzorusso.


 

Paolo Carrozza. Il luminare del diritto è scomparso il 10 settembre scorso
Paolo Carrozza. Il luminare del diritto è scomparso il 10 settembre scorso

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie