Ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea del nostro Ateneo, autrice di una vasta produzione scientifica
07 February 2017

Cagliari, 5 febbraio 2017 - Si è spenta la prof.ssa Maria Giovanna Sanjust, professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea, per tanti anni docente nel nostro Ateneo, presso la Facoltà di Lettere (ora Studi Umanistici), Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica. 

Nata il 22/01/1942 a Cagliari, dove si era formata sotto la direzione di Giuseppe Petronio e di Sergio Romagnoli, la prof. Sanjust ha condotto ricerche di ambito critico-letterario su diversi intellettuali della cultura otto-novecentesca (e non solo) sarda e italiana.
 
Studiosa attenta e meticolosa, è stata autrice di una vasta produzione scientifica, costituita da monografie, edizioni e contributi apparsi su prestigiose riviste di settore, tra cui «Italianistica», «Critica letteraria», «Studi sardi», «Otto/Novecento». Ha pubblicato saggi su Giovanni Spano (Sassari, 1980) e su repertori teatrali relativi agli spettacoli in Sardegna nei primi decenni del Novecento (Sassari, 1987), l’edizione critica e commentata degli ultimi due canti della Mascheroniana di Vincenzo Monti (Cagliari, 1983) e lavori sulla letteratura del gioco e dell’intrattenimento (nello specifico sul Giuoco piacevole di Ascanio de’ Mori da Ceno [Roma, 1988]).
 
Si è occupata della poesia della seconda metà dell’Ottocento e del primo Novecento, e in particolare di autori come Giovanni Pascoli, Giosue Carducci e soprattutto Gabriele d’Annunzio. Tra i suoi principali contributi sul noto scritture abruzzese vanno menzionati quelli sugli epistolari dannunziani, in particolare con gli editori (Guido Treves, Georges Herelle, Arnoldo Mondadori), a cui si è dedicata già dagli inizi degli anni Novanta, e l’edizione critica dell’Elegie romane (Milano, 2001; 2005), apparsa nell’ambito dell’Edizione nazionale delle opere di Gabriele d’Annunzio. Nel 2013 era stata membro del Comitato scientifico per le celebrazioni commemorative organizzate dal Vittoriale per i 150 anni della nascita di Gabriele d’Annunzio.
 
I funerali della prof. Sanjust si svolgeranno martedì 7 febbraio alle ore 15.30, nella chiesa della Parrocchia di Santa Lucia, in via Donizetti, a Cagliari.
Rita Fresu
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie