Il 18 aprile al Campus Aresu quarto incontro del ciclo “La mediazione linguistica incontra il mondo delle professioni II
15 April 2016

Sergio Nuvoli

Cagliari, 15 aprile 2016 – Si terrà lunedì 18 aprile alle 16 il seminario “Using corpora in translation and tourism promotion”. Si tratta del quarto incontro del ciclo “La mediazione linguistica incontra il mondo delle professioni II”; al Campus Aresu sarà presente la dott.ssa Elena Manca.
 
ELENA MANCA è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Lecce con una tesi in Linguistica Inglese. Ha conseguito il proprio dottorato di ricerca presso l’Università di Lecce con una tesi in Lingua e Traduzione Inglese (relatrice Prof.ssa Elena Tognini Bonelli).
E’ ricercatrice confermata di Lingua e Traduzione – Lingua Inglese presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Lecce dal 2005 e svolge attività didattica presso il corso di laurea in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica.
Gli ambiti della sua ricerca sono la Corpus Linguistics e gli Intercultural Studies applicati al linguaggio del turismo e alla traduzione. Si interessa anche di didattica e dell’utilizzo dell’approccio fraseologico e delle nuove tecnologie nell’insegnamento e nell’apprendimento della lingua inglese.
E’ membro del comitato scientifico della rivista internazionale "Cultus - The Journal of Intercultural Mediation and Communication" (www.cultusjournal.com), membro del comitato editoriale della rivista "Lingue e Linguaggi" (fascia A), e membro del consiglio scientifico del centro interdipartimentale sul turismo "TEDA & I" dell’Università del Salento. 
Ha pubblicato una serie di articoli su riviste internazionali in cui analizza contrastivamente il linguaggio del turismo in inglese e in italiano sviluppando un nuovo impianto teorico-metodologico per la ricerca di equivalenti traduttivi in una prospettiva linguistico-culturale. Ha recentemente pubblicato una monografia sull’analisi di contesto, linguaggio e significato.
 
L’organizzazione dell’incontro è a cura di Luisanna Fodde e Olga Denti.
 
 
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie