L’Ateneo sempre più alleato del territorio: dal 2 al 4 ottobre il progetto sullo sviluppo urbano sostenibile. FOTO E VIDEO
29 September 2015


di Valentina Zuddas

Cagliari, 29 settembre 2015 - “L’Università di Cagliari aderisce con convinzione al progetto Smart Cityness, perchè obiettivo costante dell’Ateneo è l’apertura al territorio". Così Annalisa Bonfiglio, Prorettore all’Innovazione e al Territorio, alla conferenza stampa di presentazione del festival dell’Innovazione, in programma dal 2 al 4 ottobre: "Siamo un ente di ricerca e di alta formazione - ha proseguito la professoressa - che dialoga non solo con gli studenti che studiano e fanno ricerca, ma anche con i cittadini che fruiscono concretamente dei risultati delle competenze accademiche. Smart Cityness ci permette di fondere questi due obiettivi, e mettere a disposizione del territorio l’impatto della ricerca sulla città che cambia e innova”.

Un Ateneo nato dalla città, che della città condivide l’identità e alla città restituisce cittadini consapevoli e "smart". Con questo spirito, di innovazione e sinergia,  l’Università di Cagliari si conferma anche quest’anno partner della seconda edizione di Smart Cityness, Festival della città intelligente  e ancora prima progetto di studio e ricerca che vuole contribuire a creare una nuova forma di rete e collaborazione tra attori locali. 

Nel programma dell’evento, una tre giorni dal 2 al 4 ottobre che si terrà negli spazi polifunzionali dell’Ex Vetreria di Pirri, workshop e laboratori vedranno coinvolti nella promozione e nell’organizzazione dell’evento decine di partner e una trentina di espositori nell’Area Expò tra start up, aziende e istituzioni; le tematiche di innovazione sociale e governance territoriale verranno sposate dall’Ateneo nel laboratorio CoLLABora, che coinvolgerà la cittadinanza in un nuovo format ancora più orientato alla partecipazione attiva degli abitanti. in particolare, numerosi dottorandi di ricerca affiancheranno i partecipanti nella progettazione.

GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVENTO DEL PRORETTORE ALL’INNOVAZIONE, ANNALISA BONFIGLIO



 


Nelle foto di Valentina Zuddas, il Prorettore all’Innovazione e al Territorio Annalisa Bonfiglio con Alice Soru di Open Campus e lo staff di Urban Center Cagliari durante la conferenza stampa di presentazione del programma della seconda edizione di Smart Cityness

Il programma dell’evento ospiterà nella fascia mattutina le conferenze dell’Area Meeting, alle quali prenderanno parte personalità di spicco del panorama italiano e internazionale: l’ex Ministro alla Cultura Massimo Bray, Konstantinos Verras, CEO di un’azienda greca di software, il cileno Diego Cooper Hernandez, direttore Smart Cities della Fundacion Pais Digital, Flavia Marzano, Presidente degli Stati Generali dell’Innovazione e don Ettore Cannavera sono solo alcune delle presenze eccellenti del Festival. 

Questi i docenti dell’Ateneo impegnati in Smart Cityness: Emanuela Marrocu (interviene il 3 ottobre), Luigi Mundula (4 ottobre), Luciano Zurru (3 ottobre), Augusto Montisci (3 ottobre) e  Gianfranco Bottazzi (3 ottobre). Il Prorettore all’Innovazione interverrà alla tavola rotonda prevista per domenica a partire dalle 17.

Mostre d’arte e momenti conviviali animati dalla musica locale e dall’enogastronomia isolana daranno all’evento una dimensione di confronto e scambio multidisciplinare, così come garantito dalla tematiche approfondite nei workshop: dal corso sulla comunicazione radiofonica curata da Radio X all’appuntamenti sulla share economy in collaborazione con OpenCampus e GreenShare.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DI SMART CITYNESS

SEGUI #smartcityness anche su Facebook e Twitter
 

 

 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

VAI SULLA PAGINA FACEBOOK DELL’ATENEO

SEGUICI SU TWITTER

SEGUICI SU INSTAGRAM

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie