Grazie ad un’indagine condotta su un campione di circa 1.500 turisti alla conclusione della propria vacanza in Sardegna, è stato possibile indagare in profondità alcuni aspetti della domanda di turismo spesso trascurati e non tenuti nella giusta considerazione nella formulazione nelle strategie di marketing e di sviluppo. Tra questi: il comportamento di consumo, la spesa sostenuta per i servizi che compongono la vacanza, la permanenza media, il grado di soddisfazione, le motivazioni di vacanza, la fedeltà alla destinazione, il ricorso all’intermediazione. Questi aspetti sono stati analizzati rispetto alle caratteristiche individuali dei turisti al fine di individuare differenze e possibili relazioni. Da un punto di vista macroeconomico, la ricerca ha inoltre analizzato l’impatto della spesa turistica complessiva sul valore aggiunto regionale.
Presenta il convegno Andrea Zara e coordina Emanuela Marrocu, Direttore CRENoS. Ai saluti del Prorettore vicario dell’Università degli studi di Cagliari Francesco Mola seguiranno i contributi di Cristina Bernini dell’Università di Bologna, Paolo Manca, Presidente Federalberghi Sardegna e Francesco Morandi, Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Regione Autonoma della Sardegna.
CLICCA QUI PER REGISTRARTI ALL’EVENTO