Venerdì 10 aprile 2015 la giornata di studio organizzata nella Sala conferenze Centralabs dei laboratori di Ingegneria a Monserrato
10 April 2015


Venerdì 10 aprile 2015 alle 8:30 nella Sala Conferenze Centralabs - Laboratori di Ingegneria - Cittadella Universitaria di Monserrato, è in programma la giornata di studio "Mobilità Urbana e Metropolitana Leggera a Cagliari".
L’incontro è organizzato dal Centralabs, Centro di Competenza della Sardegna sui Trasporti, dalla sezione sarda della AIIT (Associazione Italia per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti) e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari.

AGENDA LAVORI
 
08.30 Registrazione dei partecipanti
08.50 – Presentazione dei Lavori Paolo Fadda – Presidente Sezione AIIT Cagliari
09.00 Saluti ai partecipanti Giovanni Argiolas (Sindaco del Comune di Monserrato); Giovanni Mantovani (Presidente Nazionale AIIT), Gaetano Attilio Nastasi (Presidente OIC)
09.15 - La metropolitana leggera di Cagliari
o Inquadramento generale Carlo Poledrini – Direttore Centrale ARST spa
L’infrastruttura ferroviaria – Ernesto Porcu – Dirigente Servizio Tecnico ARST spa
Le tecnologie innovative del sistema Tram-Treno – Felice Mulas – Servizio Tecnico ARST spa
10.45 – Pausa caffè
11.15 - Misure per incentivare l’uso della metropolitana leggera dell’area cagliaritana: il progetto Casteddu Mobility Styles Italo Meloni – Docente Pianificazione dei Trasporti - DICAAR Università di Cagliari
12.00 – La valutazione economico-finanziaria di un progetto di trasporto: il caso della metropolitana di Cagliari, tratto Piazza Repubblica-piazza Matteotti Gianfranco Fancello – Docente Valutazione dei Progetti di Trasporto - DICAAR Università di Cagliari
12.30 Interventi, riflessioni e considerazioni
13.00 Conclusione dei lavori Paolo Fadda – Presidente Sezione AIIT Cagliari
13.30 – Corsa prova sulla tratta “Policlinico – Settimo S. Pietro
 
Moderatore: Giorgio Asunis, Socio della Sezione AIIT Sardegna
 
 
L’attuale articolazione della Metropolitana Leggera di Cagliari (da Piazza Repubblica a Gottardo di 6,3Km, da Gottardo a Policlinico di 1,8Km e da Policlinico a Settimo S. Pietro di 4,3Km) costituisce una parte di un più ampio sistema di 35,65Km che nel tempo vedrà interessata l’intera area vasta cagliaritana.
 
Il primo tratto, da Piazza Repubblica a Gottardo, ricalca il tracciato a scartamento ridotto (950mm) delle Ferrovie della Sardegna, confluite nel 2008 nell’Azienda Regionale Sarda Trasporti. In tale tratto è stato realizzato un doppio binario e dal 2008 i vecchi treni diesel sono stati sostituiti da moderni Tram a trazione elettrica.
 
Il tratto Gottardo-Policlinico, attivato il 14 febbraio 2015, costituisce il primo nuovo tratto di linea metropolitana realizzato interamente su viadotto, mentre il tratto Gottardo-Settimo S. Pietro, d’imminente attivazione al servizio metropolitano, si sviluppa sull’attuale linea ferroviaria e verrà gestito in modo promiscuo con treni diesel e con i nuovi tram elettrici (Sistema Tram-Treno).
 
La giornata di studio si propone di illustrare le caratteristiche tecniche del sistema (infrastrutture e tecnologie), di presentare le metodologie innovative adottate per la promozione delle linee metropolitane (Casteddu Mobility Styles) e di sottolineare alcuni aspetti legati alle valutazioni economico-finaziarie dell’opera.
 
  
Ai fini della Formazione Professionale Continua degli Ingegneri, la giornata di studio consente l’acquisizione di n. 3 CFP.
 
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 30 euro, IVA inclusa, da versare mediante bonifico bancario intestato a CENTRALABS Soc. Cons. a r.l. – IBAN IT14P0101504800000070085709 - Banco di Sardegna S.p.A. specificando “Quota di iscrizione alla Giornata di Studio Mobilità Urbana e Metropolitana Leggera di Cagliari”.
 
Modalità di iscrizione
Per ottenere l’iscrizione occorre inviare una e-mail entro il 8 aprile 2015 all’indirizzo segreteria.sardegna@aiit.it allegando copia del bonifico bancario effettuato e indicando: Nome e Cognome, titolo professionale, indirizzo, Azienda/Ente di appartenenza, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico.
Considerata la limitata disponibilità di posti, saranno confermate le prime 70 iscrizioni pervenute in ordine temporale. Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa di Centralabs (070675.3202/3206).

 

 

(ic)

 

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie