Cerimonia di premiazione della seconda edizione il 19 marzo nella Sala mostre temporanee della Cittadella dei musei
19 March 2015

premiazione

Giovedì 19 marzo 2015, con inizio alle ore 17.30, la Cittadella dei Musei di Cagliari (Sala Mostre temporanee) ospita la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Concorso di poesia per gli universitari di Cagliari. Alla cerimonia partecipano tutti i membri della giuria: le professoresse Gonaria Floris e Giovanna Caltagirone, il professor Duilio Caocci e la dottoressa Isabella Fois (Casa Editrice ILISSO).

Concorso di poesia per gli universitari di Cagliari

SECONDA EDIZIONE nell’ambito di "UniversitArt", mostra d’arte contemporanea in programma a marzo nella Cittadella dei Musei. Lunedì 23 febbraio 2015 il termine per la presentazione di componimenti inediti e originali a contenuto libero. In palio buoni di acquisto per pubblicazioni della casa editrice sarda ILISSO
 
 
Cagliari, 8 gennaio 2015 (IC) 
- Prende il via la seconda edizione del “Concorso di Poesia per gli universitari di Cagliari”, con tema libero e aperta a tutti gli studenti del nostro ateneo.
 
PARTECIPAZIONE. I concorrenti potranno inviare il loro componimento inedito e originale all’indirizzo di posta elettronica poesiaunica@gmail.com, indicando il proprio nome, corso di laurea, numero di matricola e titolo del componimento nel corpo della email. Il testo proposto - da allegare in formato pdf e senza alcuna firma o altra indicazione - dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del prossimo 23 febbraio 2015. Il numero di componimenti presentabile da ciascun candidato è variabile, purché non si superi il limite totale di 50 versi complessivi (ad esempio sarà possibile presentare un componimento da 50 versi, cinque da 10 versi, oppure due da 25 versi; il totale dei versi potrà dunque essere inferiore o pari a 50 versi, ma non superiore).
 
GIURIA E PREMI. La giuria che si occuperà di eleggere il vincitore è annunciata con un nucleo di docenti di letteratura della facoltà di Studi umanistici dell’Università di Cagliari, tra cui già confermate le professoresse Gonaria Floris e Giovanna Caltagirone, esperti del mondo dell’editoria isolana e la dottoressa Isabella Fois in rappresentanza della casa editrice sarda ILISSO, sponsor del concorso. La cerimonia di premiazione è prevista nel mese di marzo 2015, in data da definire (sarà comunicata direttamente ai concorrenti e tramite la pagina Facebook ufficiale “Concorso di Poesia per gli universitari di Cagliari"). Ciascuno dei migliori tre classificati si aggiudicherà una targa ricordo e un buono di acquisto per pubblicazioni della casa editrice ILISSO del valore di 200 euro per il primo posto, 120 euro per il secondo e 60 euro per il terzo.
 
ORGANIZZAZIONE. Responsabile dell’iniziativa è il dottor Andrea Garau, per tutte le ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook del concorso o richiedere informazioni via email a poesiaunica@gmail.com.
 

UniversitArt 2015, 3a edizioneLa seconda edizione del Concorso di Poesia per gli universitari di Cagliari si inserisce tra le attività della mostra d’arte contemporanea UniversitArt #3, mirata ad offrire uno spazio ai giovani artisti universitari. A marzo 2015 è in programma una settimana di eventi culturali nella Cittadella dei Musei di Cagliari sul tema "Cos’è la modernità? Come andiamo ad affrontare la modernità? Quali sono le strade da percorrere in questo senso? Come si pone l’artista contemporaneo rispetto alla modernità? Noi siamo consapevoli di vivere in una società moderna ma non concepiamo il fatto che molti problemi del passato esistano ancora oggi".
 
Per UniversitArt, giunta quest’anno alla terza edizione, è prevista una selezione delle opere da esporre: la scadenza per le candidature è fissato al 31 gennaio. Gli interessati, possono mandare una e-mail a universitart15@gmail.com allegando immagini delle creazioni, con il relativo titolo e un breve testo di descrizione.


 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie