Bissato il successo del 2013. I nove giorni di sfide tra facoltà si sono chiusi con le finali e le premiazioni dei protagonisti
07 June 2014

il rettore Giovanni Melis alle premiazioni finali
Sa Duchessa, 7 giugno 2014 - il rettore Giovanni Melis alle premiazioni finali di Olimpika, nelle altre immagini premiano il prorettore Paola Piras e il presidente del Cus Adriano Rossi

la prof.ssa Paola Piras alle premiazioni finaliLa manifestazione chiusa con le finali e le premiazioni dei protagonisti

Cagliari, 8 giugno 2014 - Dopo nove giorni di sport, musica e aggregazione studentesca, ha chiuso ieri notte “OlimpiKa, Olimpiadi Universitarie”, la manifestazione organizzata dall’Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con l’associazione culturale Il Paese delle Meraviglie e il Centro Universitario Sportivo cagliaritano, che da venerdì 30 maggio ha ospitato l’evento.

UN VERO SUCCESSO. Fin dal primo giorno, con la cerimonia inaugurale e il concerto che ha riempito il Parco di Monte Claro. Largo quindi alle partite, alle novità, con la parentesi nella piscina Acquasport di Cagliari lunedì 2 giugno. Ai campi e al piazzale di “Sa Duchessa”, animato dal pomeriggio alla notte da sportivi e pubblico, musica, la vena artistica dei writer e altre iniziative. Fino alle premiazioni conclusive.

MEDICINA-CHIRURGIA SI AGGIUDICA LA COPPA - Terminata l’attesa finale di calcio a 5, l’ultima giocata, è stato subito tempo di calcoli e aggiornamento del medagliere. Ringraziamenti, premiazioni per le squadre e gli atleti delle singole discipline, ed ecco la proclamazione della facoltà vincitrice: con 13 medaglie d’oro, 11 d’argento e una di bronzo, è stata Medicina e Chirurgia ad aggiudicarsi la seconda edizione di OlimpiKa. Bissato così il successo ottenuto nel 2013. A ritirare la Coppa, la rappresentante Giulia Innocenti.

IL MEDAGLIERE COMPLETO - Subito dopo si è piazzata la facoltà di Ingegneria e Architettura (12 oro, 10 argento, 13 bronzo). A seguire Scienze (8 oro), Studi Umanistici (4 oro, 3 d’argento, 4 bronzo), Scienze Economiche Giuridiche e Politiche (3 oro, 12 argento, 11 bronzo), Biologia e Farmacia (2 oro, 3 argento, 3 bronzo).

UN SUCCESSO “SOCIAL” - Vero boom anche sui social network targati OlimpiKa. L’evento Facebook ha infatti registrato quasi 1600 partecipanti. Molto apprezzata anche la pagina ufficiale, che ha superato quota 3900 fan e aggiornato costantemente sull’andamento della manifestazione, con articoli, foto e interviste. E ancora le foto condivise da Instagram e i due video del canale YouTube, il promo e l’inno ufficiale, complessivamente circa 2700 visualizzazioni. Senza dimenticare il prezioso contributo del media partner Unica Radio, in diretta tutti i giorni dal CUS Cagliari con i propri speaker e inviati.
Ingredienti che fanno un bilancio OlimpiKo decisamente positivo anche quest’anno, e guardare già al prossimo per un’eventuale terza edizione.

il presidente del Cus Adriano Rossi alle premiazioni finali di OlimpiKa 2014

La Nuova Sardegna dell’11 giugno 2014, pagina 52

LA NUOVA SARDEGNA

La Nuova Sardegna di mercoledì 11 giugno 2014 / Sport (Pagina 44 - Edizione OR)
OLIMPIKA, MEDICINA BISSA IL SUCCESSO DEL 2013
Un risultato straordinario e un bottino finale di 13 medaglie d’oro, 11 d’argento e una di bronzo
CAGLIARI Aperta dai Tamurita e chiusa dai Dimonios. Un filo musicale e culturale, il nuovo rock sardo e la Banda della Brigata con l’inno di Mameli, che si è sposato alla perfezione alle olimpiadi universitarie. OlimpiKa si chiude con oltre milleseicento partecipanti, cinquemila followers, nove giorni di sport e sfide, due video su YouTube con 2.700 visualizzazioni, una maratonina in cui l’ateneo ha ritrovato se stesso. E rilanciato l’attenzione sulla lotta alle violenze di genere. L’associazione culturale Il Paese delle Meraviglie e il Cus possono gioire.
Dal concerto al Parco di Monte Claro, sale e verve universitaria, al nuoto ospitato dalla piscina Acquasport di Cagliari, fino alle delegazioni straniere. Coninno e bandiera ufficiale, fiamma e braciere. Un mix vincente. Accademia, pista e voglia di provarci. «Una festa coinvolgente e ricca di spunti» dice il rettore Giovanni Melis. Ma anche integrazione e formazione avanzata: i tre convegni che hanno preceduto le gare aprono una fase nuova. «Sport e perfezionamento specialistico su temi che i nostri studenti possono incamerare» spiega la professoressa Piras. Promotrice dei convegni, attenta alla presenza dei ragazzi dei licei e delle delegazioni di Bangla Desh, Senegal, India, Cina e Filippine, ha supportato dal via le idee degli organizzatori. «Dal pomeriggio alla notte sport, musica, writer e aggregazione» aggiunge Alessio Correnti, presidente del Paese delle meraviglia. Anche gli Special Olimpics hanno preso parte ad OlimpiKa. Con loro, Avis, Admo e varie associazioni di volontariato. E la classifica? Tra le sei facoltà, prevale Medicina con un bottino di 13 medaglie d’oro, 11 d’argento e una di bronzo. Per i futuri chirurghi, che bissano l’edizione 2013, ha ritirato la Coppa, Giulia Innocenti, mezzofondista di casa. A seguire, Ingegneria e Architettura (12 oro, 10 argento, 13 bronzo), Scienze (8), Studi Umanistici (4, 3, 4), Scienze Economiche Giuridiche e Politiche (3, 12, 11), Biologia e Farmacia (2, 3, 3). «L’agonismo e la determinazione giusta con lo spirito di una festa» segnala Adriano Rossi, presidente del Cus. Insomma, nove giorni da centodieci e lode. E lo sguardo già rivolto all’edizione 2015.
Mario Frongia

 
 
L’UNIONE SARDA

L’Unione Sarda di lunedì 9 giugno 2014 / Cronaca di Cagliari (Pagina 16 - Edizione CA)
OLIMPIKA
Sul podio Medicina e Chirurgia
Le premiazioni, lo spegnimento del braciere, l’arrivederci al 2015. L’altra sera si è chiusa così, e con il rinnovato trionfo della facoltà di Medicina e Chirurgia, la seconda edizione di OlimpiKa, le Olimpiadi Universitarie, nove giorni di sport e socializzazione organizzati dall’Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con l’associazione culturale “Il Paese delle Meraviglie” e il “Centro Universitario Sportivo cagliaritano”. Sul podio anche Ingegneria con Architettura e Scienze, seguite da altre tre rappresentative che hanno schierato un totale di mille studenti, cagliaritani e fuori sede.
Tutti insieme, ogni pomeriggio fino a tarda sera, nei campi e al piazzale di “Sa Duchessa”, animato da gare, musica, dalla vena artistica dei writer e altre iniziative culturali, precedute da una serie di approfondimenti tecnici a tema. Tutto nel segno dei giovani, come dimostra la grande partecipazione sul web e social network: 3900 i fan della pagina Facebook, 2700 le visualizzazioni del canale dedicato su Youtube. (cl.m.)


 

 

 

Facebook: OlimpiKa-Olimpiadi-Universitarie                                             www.olimpika.net
OlimpiKa 2014 - LA GAZZETTA

Olimpika, finali e cerimonia di chiusura a Sa Duchessa

I nove giorni di sfide tra facoltà si chiudono con i big match di calcio e basket. In pista anche i migliori dell’atletica. Dalle 19 la maratonina
 
Cagliari, 7 giugno 2014
Mario Frongia
 
La festa dello sport e dell’aggregazione. Da mezzogiorno, finali e cerimonia di chiusura a Sa Duchessa. I nove giorni di sfide tra facoltà si chiudono con i big match del calcio e del basket. In pista anche i migliori dell’atletica. Dalle 19 la maratonina: un evento nell’evento dedicato alla sensibilizzazione e lotta contro il femminicidio e le violenze di genere. Ospite d’onore ai momenti conclusivi di OlimpiKa, la banda della brigata Sassari.
 
Una chiusura indimenticabile. Da mezzogiorno, con gli specialisti del tennis tavolo fino alle 22.30, con la finale del calcio. Serata intensa quella del nono e ultimo appuntamento quotidiano di OlimpiKa. La manifestazione voluta dall’ateneo di Cagliari, con in prima fila il rettore Giovanni Melis e il pro rettore, Paola Piras, si avvia ai titoli di coda. Con una certezza: la soddisfazione di aver aperto al territorio, alla cultura sportiva, all’aggregazione e alla socializzazione, all’agonismo e all’impegno, un angolo prezioso per la crescita del mondo universitario.
 
Interpreti e passione. Il Paese delle meraviglie, organizzatore e promotore della seconda edizione di OlimpiKa, coglie un altro meritato applauso. Gli oltre mille iscritti hanno mostrato passione e attaccamento al di là delle appartenenze. Il Cus Cagliari, braccio sportivo dell’ateneo e sede dei giochi, ha risposto senza esitazioni. Guidato dal presidente Adriano Rossi, lo staff operativo è stato supporto adeguato e prezioso. Il comitato organizzatore è stato affiancato da volontari e associazione impegnate nel sociale. Insomma, un gol collettivo.
 
Solidarietà e sport. La maratonina di 21 km - aperta ai dipendenti dell’ateneo, con iscrizioni anche last minute - è volta a sensibilizzare contro le violenze di genere e il femminicidio: il tema lanciato dall’Università, ha trovato l’ovvio e pieno consenso sia del comune di Cagliari, con l’assessore Enrica Puggioni, sia della Giunta regionale, con l’assessore Claudia Firino. OlimpiKa vanta anche la presenza dei ragazzi di Special Olimpics: un quadro variegato utile a cogliere l’essenza della comunità e delle sue iniziative, senza confini né steccati. Ai nove giorni di OlimpiKa hanno dato in tanti un poderoso contributo. Oltre alle presidenze di facoltà, sono stati importanti i coinvolgimenti di vari sponsor. Ma anche la collaborazione dell’Associazione donatori di midollo e dell’Avis, con numerosi medici e personale sanitario che hanno permesso il regolare svolgimento delle olimpiadi, merita un plauso convinto. 
 
Tempi e scaletta. Le olimpiadi universitarie si sono svolte con flessibilità. Dalle 12 di oggi gare di finale in varie discipline. Da segnalare, ma gli orari sono suscettibili di modifiche in corsa, la maratonina alle 19. Intorno alle 20 è previsto il concerto della banda della Brigata Sassari, che si esibisce sul campo di calcetto. A seguire, le finali di calcio e basket. Alle premiazioni presenzia il rettore. 
 

IL SALUTO DEI CAMPIONI
La Dinamo Sassari con OlimpiKa
clicca per il video

INTERVISTE


 
- Paola Piras, a cura di Alessia Portoghese
- Adriano Rossi, a cura di Gianluca Zuddas
- Luca Casu, a cura di Gianluca Caboni
- Roberto Cossu, a cura di Silvia Soddu

pagina in allestimentoVOLLEY

 
- Manca d’oro! Nel volley vittoria finale e medaglia d’oro alla squadra della facoltà di Ingegneria e Architettura ai danni del team di Medicina e Chirurgia

- Gli incontri del 5 giugno: pallavolo, calcio, basket e tennis. In campo anche gli special olympics
di Gianluca Caboni

 
- Si alza il muro: architettura e ingegneria dominano nella pallavolo.
di Gianluca Caboni


cagliari, 31 maggio 2014 - inaugurazione seconda edizione giochi universitari
 

27 maggio 2014 - presentazione nell’aula magna del rettorato di cagliari (foto: francesco cogotti)27 maggio 2014 - il prof. GIOVANNI MELIS, rettore dell’ateneo di cagliari, durante la presentazione nell’aula magna del rettorato (foto: francesco cogotti)OlimpiKa, Olimpiadi Universitarie - CLICCA PER LE PAGINE FACEBOOK27 maggio 2014 - il presidente del Cus Cagliari ADRIANO ROSSI  e l’assessore comunale di cagliari alla pubblica istruzione, cultura e sport ENRICA PUGGIONI, intervenuta alla presentazione nell’aula magna del rettorato di cagliari (foto: francesco cogotti)

cagliari, 31 maggio 2014 - inaugurazione seconda edizione giochi universitari cagliari, 31 maggio 2014 - inaugurazione seconda edizione giochi universitari
 

LINK

 27 maggio 2014 - presentazione nell’aula magna del rettorato di cagliari (foto: francesco cogotti)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie