venerdì 11 aprile ore 17.00
31 March 2014

L’Associazione Studentesca Jan Palach, in collaborazione con l’Università di Cagliari, organizza la presentazione del libro La lingua batte dove il dente duole, scritto da Andrea Camilleri e Tullio De Mauro ed edito da Laterza.

L’opera, grazie alla collaborazione tra Camilleri e De Mauro, analizza nel dettaglio la lingua e le tecniche espressivo- stilistiche utilizzate dall’autore in tutte le sue opere, soffermandosi in particolar modo sul linguaggio espressivo particolarmente efficace e unico nel suo genere presente nel ciclo di racconti che vede come protagonista il commissario Montalbano.

L’incontro sarà guidato dai professori Giuseppe Marci e Ignazio Putzu, entrambi docenti dell’Università di Cagliari. Il prof. Marci, uno dei massimi esperti e studiosi dell’opera camilleriana, fornirà uno sguardo approfondito e a tutto tondo sul contesto linguistico e socio-culturale di crescita e sviluppo delle capacità narrative dell’autore italiano. Il prof. Putzu esporrà al pubblico elementi e osservazioni tecniche al fine di comprendere meglio i processi linguistico-stilistici applicati da Camilleri nei suoi scritti.

L’incontro è fissato per venerdì 11 aprile dalle ore 17.00 con inizio alle ore 17.30 nell’Aula Magna dell’ex facoltà di Lingue e Letterature Straniere, sita in via S. Giorgio nella ex clinica Aresu.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

 locandina

 

Locandina

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie