Il Rettore: “Riconosciamo il merito di chi ha ottenuto l’abilitazione nazionale grazie all'oculata politica di bilancio degli ultimi anni”
28 March 2014
Il Rettore: “Riconosciamo il merito di chi ha ottenuto l’abilitazione nazionale grazie all’oculata politica di bilancio degli ultimi anni”. Altissimo il numero degli abilitati
 
concorsi

Cagliari, 28 marzo 2014
- Sono 190 i docenti dell’Università di Cagliari che hanno conseguito l’abilitazione scientifica necessaria per partecipare ai concorsi per docenti di ordinario o associato negli Atenei italiani. E’ un numero molto alto, in termini assoluti pari a circa il 20% del totale dei docenti attualmente in servizio: “Si tratta di un dato - sottolinea il Rettore Giovanni Melis - che ben evidenzia la qualità della docenza e al tempo stesso evidenzia la qualità della ricerca scientifica svolta nel nostro Ateneo”.
 
Per riconoscere questi importanti risultati, il Consiglio di amministrazione ha approvato nella seduta di questa mattina la proposta di programmazione di 109 concorsi per professore associato, 39 per professore ordinario e 9 per ricercatori di tipo B. “L’obiettivo di questo provvedimento - spiega ancora il Magnifico - è potenziare gli organici per la didattica e la ricerca e riconoscere i meriti di tutti gli abilitati”.
 
In una situazione di grande difficoltà per il sistema universitario nazionale, l’Ateneo di Cagliari ha programmato un processo concorsuale che nel 2014 e in parte nel 2015 consentirà di dare una adeguata risposta alle aspettative dei ricercatori che hanno conseguito l’abilitazione, obiettivo che non trova riscontro in molti altri Atenei d’Italia.
 
Sono in corso anche le procedure per il reclutamento di personale tecnico-amministrativo, per il quale saranno banditi anche ulteriori concorsi. “L’attivazione di un così alto numero di procedure di assunzione – conclude il Rettore - riflette il risultato dell’oculata politica di bilancio portata avanti dall’Ateneo negli ultimi anni, che ha consentito di mantenere gli equilibri finanziari ed economici richiesti dal Ministero per l’assegnazione dei punti organico necessari per bandire i concorsi”.
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie