Il linguista e sociologo della comunicazione invitato alla conferenza che mette insieme “idee che meritano di essere diffuse”
28 March 2014

clicca per ascoltare l’intervento 

 
Cagliari, 28 marzo 2014 – E’ on line da alcuni giorni, visualizzabile sul canale youtube, l’intervento di Massimo Arcangeli all’edizione dello scorso anno del TED (Technology Entertainment Design), la conferenza annuale istituita da un’organizzazione non-profit con lo scopo di condividere “idee che meritano di essere diffuse”.

Si tratta di un evento di risonanza mondiale che si svolge tutti gli anni a Monterey, in California (fra i relatori Bill Clinton, il premio Nobel James Dewey Watson e il co-fondatore di Wikipedia Jimmy Wales) e da un po’, ogni due anni, anche in altre città del pianeta.
 
L’anno scorso il tema è stato il coraggio: il prof. Arcangeli ha tenuto l’intervento di apertura al TEDx di Lecce (dopo di lui è intervenuta Kerry Kennedy, presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights e figlia di Robert Francis Kennedy). Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le loro idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com.
 
Hanno partecipato in passato alle conferenze di TED personalità come Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elisabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nanda Nilekani, Philippe Starck, Stephen Hawking, Isabell Allende e il Primo Ministro inglese Gordon Brown.
 
Linguista, sociologo della comunicazione, critico letterario e saggista, Massimo Arcangeli è docente di Linguistica italiana all’Università di Cagliari, è componente del collegio di dottorato in Linguistica Storica e Storia Linguistica Italiana dell’università La Sapienza di Roma. In passato preside della Facoltà cagliaritana di Lingue, consulente scientifico della società Dante Alighieri, collabora con l’istituto dell’enciclopedia italiana Treccani e con numerose testate giornalistiche e radiotelevisive. Dirige varie imprese editoriali e, per l’editore Zanichelli, un Osservatorio della Lingua Italiana.
 
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie