Giovedì 19 settembre maratona di lettura al Teatro Civico per il 700mo della nascita di Giovanni Boccaccio
16 September 2013

 

Cagliari, 16 settembre 2013 - Madrelingua, testata culturale della “Dante”, ha organizzato per giovedì 19 settembre a Cagliari DECAMERON MEDITERRANEO SOTTO LE STELLE. L’iniziativa aprirà l’81° Congresso della “Dante” a Cagliari (www.ladante.it) e si inserisce nel quadro delle attività programmate nel 700° compleanno di Giovanni Boccaccio.
 
L’evento serale, presso il Teatro Civico di Cagliari, propone una maratona di lettura, alla quale si potrà partecipare liberamente leggendo brani scelti del Decameron davanti alla telecamera di Lamberto Lambertini; a seguire, dalle 22 alle 23, si potrà assistere a uno spettacolo (Omaggio a Boccaccio) a cura di Sidera Teatro.
 
Si tratta di una reinterpretazione della poetica boccacciana che propone maschere, ispirate alle linee classiche della Commedia dell’arte, in grado di dare vita a rappresentazioni degli zanni del nostro tempo. Elemento fondamentale è la musica dal vivo in scena, secondo una ricerca che si rifà alla tradizione.
 
Entrambi gli eventi sono gratuiti.
 
Da un’idea di Paolo Peluffo, Vicepresidente della “Dante”, e di Massimo Arcangeli. Selezione dell’itinerario e scelta dei brani a cura dello stesso Arcangeli e di Valeria Noli. L’evento andrà in streaming sul sito www.ladante.it e sul sito www.premioletterarioboccaccio.it, grazie a un accordo con il Premio Letterario Giovanni Boccaccio.
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie