Vallermosa domenica 19 maggio
13 May 2013

 

AEGEE – Cagliari, associazione universitaria tra le più attive a livello locale, appartenente al  Network di associazioni universitarie AEGEE Europe, ha tra gli obiettivi principali  quello di promuovere e sviluppare una cittadinanza europea attiva tra i giovani e facilitare la loro mobilità in Europa, operando in campi quali lo scambio culturale, la cittadinanza attiva, l’ educazione superiore, la pace e stabilità.

 

Tutto ciò senza tralasciare l’importanza delle radici identitarie che ci legano al nostro territorio d’origine.

La vita di città , scandita da orari lavorativi e scadenze, spesso ci fa dimenticare l’esistenza,   a pochi chilometri di distanza, di  località in cui il tempo sembra essersi fermato, in cui facendo una semplice  passeggiata si possono riscoprire colori e profumi che ormai avevamo dimenticato, rinchiusi nel grigiore di un ufficio o di un’aula universitaria.

E spesso,  per molti ,  il grigio delle aule è sinonimo di educazione. La nostra associazione, i cui membri hanno dai 18 ai 35 anni, da sempre utilizza nelle sue attività l’educazione non formale, per cui  complici le ottime condizioni climatiche, abbiamo pensato di offrire ai nostri soci l’occasione di passare un’intera giornata all’aria aperta, organizzando la “Giornata dell’ambiente 2013”.

Domenica 19 maggio visiteremo perciò la fattoria didattica e sociale , nonché Dimora del cavallo “Casianoa” a Vallermosa (CA)  e ne approfitteremo per passeggiare nelle campagne circostanti e conoscere quindi meglio il territorio che ci ospita.

I partecipanti potranno fare esperienza in prima persona di alcuni dei momenti che da sempre accompagnano la vita del mondo agro-pastorale della nostra amata Sardegna : dal latte al formaggio, dalla tosatura alla filatura della lana, dal grano alla pasta, ed infine scoprire quel rapporto speciale che da sempre lega l’uomo alla sua terra, al rispetto delle tradizioni, ai suoi animali, e soprattutto al cavallo.

Quindi un’esperienza da intendere come una vera e propria giornata di lezione all’aperto, nel rispetto della natura e delle sue innumerevoli risorse, passeggiando tra i boschi di mandorleto, leccio, sughero, carruba e pino, e infine un bosco di eucalipto.

 Per ulteriori informazioni è possibile contattare le organizzatrici della “Giornata dell’ambiente” Alessandra Caddeu, e Francesca Calaresu , all’indirizzo mail  info@aegeecagliari.com

locandina

Locandina

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie