Lunedi 15 Aprile ore 17.30 Aula Magna Corpo Aggiunto Magistero, Ingresso Via Trentino
08 April 2013

L’Associazione Jan Palach promuove la cultura universitaria ospitando l’autore Diego Fusaro per un incontro con gli studenti dell’Ateneo Cagliaritano.

Lunedi 15 Aprile, ore 17:30, Aula Magna Corpo Aggiunto Magistero, Ingresso Via Trentino

Moderatore dell’incontro Prof. Sebastiano Ghisu – Facolta di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Sassari

Ingresso gratuito

L’incontro verterà sui contenuti della sua opera “Minima Mercatalia”: La modernità è anche la storia del nesso di tensione, adattamento e contrasto tra la filosofia e l’assolutizzazione del mercato in cui si condensa lo spirito del capitalismo.

Sulle orme di Hegel e di Marx, il libro delinea una fenomenologia dello spirito del capitalismo condotta sui due piani della storia della modernità e delle principali figure del pensiero che l’hanno animata.

Massima alienazione dell’uomo rispetto alle proprie potenzialità ontologiche, l’odierno monoteismo del mercato è la prima società in cui regna sovrano il principio metafisico dell’illimitatezza, il “cattivo infinito” della norma dell’accumulazione smisurata del profitto a scapito della vita umana e del pianeta. In questo scenario, la filosofia resta il luogo del rischio assoluto: infatti, essa è il luogo della possibile resistenza al nichilismo della forma merce e, insieme, della sua eventuale legittimazione in stile postmoderno.

Diego Fusaro (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano) è attento studioso della “filosofia della storia” e delle strutture della temporalità storica, con particolare attenzione per il pensiero di Fichte, di Hegel, di Marx e per la “storia dei concetti” (Begriffsgeschichte) tedesca.

Per Bompiani ha curato l’edizione bilingue di diverse opere di Marx. Ha inoltre dedicato quattro studi monografici all’interpretazione del pensiero marxiano e ai suoi nessi con l’idealismo fichtiano e hegeliano:Filosofia e speranza (2005), Marx e l’atomismo greco (2007), Karl Marx e la schiavitù salariata(2007), Bentornato Marx! (Bompiani, 2009).

È il curatore del progetto internet “La filosofia e i suoi eroi” (www.filosofico.net).

locandina

Locandina

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie