Congresso dedicato alle più recenti scoperte e alle prospettive del settore
03 April 2013

 

Comincia oggi, e prosegue fino al 5 aprile, nella Sala Congressi della Cittadella Universitaria di Monserrato,   la XII Edizione di "Incontri di Fisica delle Alte Energie" (IFAE2013).
 
Organizzato congiuntamente dalla Sezione di Cagliari dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Dipartimento di Fisica dell’Ateneo, il Congresso è dedicato alla discussione degli aspetti di maggior interesse attuale e di prospettiva nella fisica delle alte energie.
 
In questa occasione, saranno passati in rassegna i risultati più rilevanti ottenuti di recente. Naturalmente quelli del Large Hadron Collider, il grande acceleratore del CERN, sul bosone di Higgs, ma non solo: misure di precisione nell'ambito del modello standard delle interazioni, violazione della simmetria materia-antimateria, interazioni fra ioni pesanti, decadimenti rari in grado di fornire indicazioni di fenomeni non spiegabili nell'ambito del modello standard, avranno sessioni dedicate.
Si discuterà anche di materia oscura, neutrini e fisica delle delle astroparticelle oltre che delle tecnologie d'avanguardia utilizzate negli esperimenti.
 
Gli studiosi presenti si interrogheranno sulle strade da percorrere nel prossimo futuro alla luce dei recenti risultati.
 
Come da tradizione per questa serie di congressi, particolare attenzione è rivolta ai giovani dei quali viene favorita la partecipazione anche come relatori. A dottorandi e neo-dottorati è inoltre dedicata una sessione speciale.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie