La presentazione martedì 26 febbraio 2013 nell’aula magna di via Corte d’Appello 87. L’Università di Cagliari capofila della ricerca.
26 February 2013

La presentazione martedì 26 febbraio 2013 nell’aula magna di via Corte d’Appello 87. L’Università di Cagliari capofila della ricerca.

 
È fissato per martedì 26 febbraio 2013, alle ore 9, nell’aula magna del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università degli studi di Cagliari in via Corte d’Appello 87, il kick-off meeting del progetto FOSTEr in MED (FOstering Solar TEchnology in the MEDiterranean area), finanziato nell’ambito del bando per progetti strategici sul tema dell’energia solare del programma ENPI CBC MED dell’Unione Europea. Sono previsti gli interventi dei partner locali e stranieri del progetto e delle istituzioni locali.
 
LE FINALITÀ L’obiettivo del progetto è la costruzione di un know how condiviso nel campo delle tecnologie solari fotovoltaiche, il trasferimento di metodologie progettuali e competenze tecniche condivise e la promozione delle opportunità offerte dall’energia solare, assicurandosi di contribuire al superamento delle barriere culturali e normative presenti nei Paesi coinvolti.
 
LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO FOSTEr in MED prevede una serie di attività che si svolgeranno in maniera simmetrica nei diversi paesi coinvolti:
  • L’analisi preliminare del contesto, finalizzata all’identificazione degli ostacoli che impediscono la diffusione delle tecnologie solari nei territori coinvolti (barriere culturali e normative, carenza di competenze progettuali e tecnico-pratiche, ecc.);
  • Il coinvolgimento delle istituzioni locali, chiamate alla discussione ed elaborazione di policy paper sul tema dell’energia solare, e dei cittadini e delle scuole, al fine di promuovere l’uso delle tecnologie solari fotovoltaiche e i relativi trend di sviluppo all’interno della società civile dei paesi coinvolti;
  • Il trasferimento delle competenze di progettazione, integrazione architettonica e installazione degli impianti fotovoltaici, da effettuarsi tramite la realizzazione di corsi di formazione rivolti a ingegneri, architetti, installatori e studenti universitari;
  • La realizzazione di progetti pilota, che prevede l’installazione di impianti per la produzione di energia solare su edifici pubblici esistenti. La scelta dell’impianto sarà in funzione della migliore tecnologia in relazione al contesto geografico e all’integrazione architettonica.
Sono inoltre previste attività trasversali di capitalizzazione e disseminazione dei risultati, anche attraverso la creazione di un network, di un portale web per la condivisione di elaborati e contenuti del progetto, e la formazione di reti con progetti simili promossi per la diffusione e lo sviluppo dell’energia solare.
 
I PARTNER Il partenariato è composto da soggetti di ricerca, istituzionali e rappresentativi delle piccole e medie imprese: l’Università degli Studi di Cagliari, capofila del progetto con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) e il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni; l’Assessorato dell’Industria della Regione Sardegna,; il Centro Servizi per le Imprese di Cagliari (CSPI); l’Industrial Research Institute (IRI) del Libano; la Royal Scientific Society (RSS) della Giordania; la Confederation of Egyptian European Business Associations (CEEBA) dell’Egitto; la Chamber of Commerce of Tunis (CCI Tunis) della Tunisia; l’Association of the Mediterranean Chambers of Commerce (ASCAME) della Spagna. Inoltre fa parte del consorzio, in qualità di associato partecipante al progetto, la fondazione Sardegna Mediterranea.
 
INFO Per maggiori informazioni contattare il Project Management office, DICAAR via marengo 2, 09123 Cagliari Tel. +39 070 6755811 cell. 347 2156646 e mail: fosterinmed@tiscali.it
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie