"E' l'Università con più corsi di laurea valutati sulla Qualità"
28 November 2012

 

Cagliari, 28 novembre 2012 - “Quello di Cagliari è l’Ateneo italiano con il maggior numero di corsi di laurea che hanno accettato di completare un percorso di valutazione della qualità”. Il plauso all’Università del capoluogo è arrivato questa sera da Fabrizio Fabrini, esponente della Confindustria nazionale, in città per partecipare all’incontro conclusivo del corso di formazione per rappresentanti del sistema socioeconomico della Sardegna.
 
“Numerose iniziative dimostrano il primato di Cagliari a livello nazionale – ha spiegato Fabrini (nella foto a destra) – In altre realtà d’Italia abbiamo registrato iniziative isolate, o casi di valutazione limitati alle discipline scientifiche. A Cagliari sono stati coinvolti i corsi di laurea di tutti gli ambiti disciplinari: il vostro è stato un investimento di medio e lungo periodo, perché l’istituzione dell’Anvur (l’Agenzia nazionale di valutazione dell’Università e della Ricerca) renderà obbligatori su tutto il territorio nazionale, a partire dall’anno prossimo, i percorsi che l’Ateneo cagliaritano ha già intrapreso da tempo”. I dati mostrano che il 95% dei corsi di laurea attivati dall’Università di Cagliari ha accettato di sottoporsi alla valutazione predisposta sui parametri nazionali e seguita dal Centro di Ateneo per la Qualità, diretto da Vincenzo Solinas.
 
Soddisfatto il Rettore Giovanni Melis: “Per poter competere l’Ateneo ha da tempo puntato sulla Qualità – ha detto nel suo intervento – E’ un aspetto fondamentale da offrire agli studenti, più attenti a questi temi rispetto al passato. Per noi anche il rapporto con il mondo delle imprese è fondamentale, per poter proporre un’offerta formativa in sintonia con le esigenze del territorio”.
 
“L’idea di rendere sistematico il confronto con soggetti non accademici – ha proseguito Fabrini riferendosi al corso concluso con la consegna degli attestati – va nella direzione di una maggiore validità del modello di valutazione proposto”. Dal canto suo, il prof. Solinas ha spiegato la trasformazione in atto: “Le competenze acquisite dai partecipanti al corso – ciascuno rappresentava un’istituzione differente – possono ora tornare utili, sia per le esigenze manifestate durante gli incontri sia perché il rapporto instaurato deve continuare. Si tratta di passare dalla consultazione alla partecipazione e dalla programmazione alla valutazione: fino a qualche tempo fa, la consultazione si esauriva in uno semplice scambio di documenti”.
 
Apprezzamento per l’iniziativa formativa intrapresa con i manager dei cosiddetti “stakeholder” è stato espresso durante l’incontro anche dal direttore generale dell’Ateneo, Aldo Urru: “Da quando ho assunto l’incarico – ha spiegato – ho un obiettivo impegnativo: creare una struttura organizzativa orientata all’obiettivo finale, con un processo di costante miglioramento dei risultati. Lo scopo è una gestione manageriale della struttura dell’Ateneo, con la massima attenzione al risultato: in questo senso la cultura della Qualità totale aiuta a compiere questo percorso. Per migliorare le nostre performances è fondamentale l’ascolto degli stakeholder nei processi di qualità”.
 
Pubbliche amministrazioni, imprese e associazioni di categoria, ordini professionali e società per azioni, istituti di credito e associazioni no profit hanno aderito all’iniziativa - avviata nel maggio scorso - volta a migliorare le conoscenze dei cosiddetti “portatori di interesse” sulla nuova organizzazione della governance dell’Ateneo, sui processi formativi e sulle risposte che la ricerca può mettere a disposizione del territorio: il corso – articolato in 40 ore, organizzato dal Centro per la Qualità dell’Ateneo – puntava anche a porre le basi per una fattiva collaborazione tra Università di Cagliari e sistema socioeconomico sardo per la programmazione, gestione e valutazione della didattica, della ricerca e dei servizi amministrativi.
 
L’iniziativa è stata anche l’occasione, per i partecipanti, di evidenziare bisogni ed esigenze di ciascuna istituzione rappresentata. I corsisti sono infatti stati introdotti – come auditor interni – alla valutazione del Sistema Università per verificarne performance ed efficacia, sul modello delle recenti procedure introdotte dall’Anvur, l’Agenzia nazionale di Valutazione.
 
Tra gli enti che hanno aderito figurano la Provincia di Cagliari, la Sfirs, la Saras, l’Inps, la Banca di Credito Sardo, Trenitalia Spa, l’Arst, l’INAF – Osservatorio astronomico di Cagliari, l’Istituto tecnico commerciale “Martini”, Matrica Spa, l’Ordine dei Medici, l’Ordine degli ingegneri, l’Ordine degli psicologi, la Confindustria della Sardegna meridionale, la Confartigianato, la Camera di Commercio, ADOC, l’Associazione nazionale Famiglie numerose, Cgil e Uil.
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - foto di Francesco Cogotti - tel. 070 6752216

 

L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di giovedì 29 novembre 2012
Cronaca di Cagliari (Pagina 23 - Edizione CA)
Incontro
Valutazione della qualità per i corsi di laurea (clicca per scaricare il pdf)
 
«Quello di Cagliari è l’Ateneo con il maggior numero di corsi di laurea che hanno accettato di completare un percorso di valutazione della qualità». Lo ha sostenuto Fabrizio Fabrini, esponente della Confindustria che ha partecipato all’incontro conclusivo del corso di formazione per rappresentanti del sistema socioeconomico della Sardegna.
I dati mostrano che il 95% dei corsi di laurea attivati dall’Università ha accettato di sottoporsi alla valutazione predisposta sui parametri nazionali e seguita dal Centro di Ateneo per la Qualità, diretto da Vincenzo Solinas.
Tra gli enti che hanno aderito figurano la Provincia di Cagliari, la Sfirs, la Saras, l’Inps, la Banca di Credito Sardo, Trenitalia Spa, l’Arst, l’INAF - Osservatorio astronomico di Cagliari, l’Istituto tecnico commerciale Martini, Matrica Spa, l’Ordine dei Medici, l’Ordine degli ingegneri, l’Ordine degli psicologi, la Confindustria della Sardegna meridionale, la Confartigianato, la Camera di Commercio, Adoc, l’Associazione nazionale Famiglie numerose, Cgil e Uil.

 


I partecipanti con il Rettore, il Direttore Generale, il prof. Solinas e la presidente della Provincia, Angela Quaquero

Da sinistra: il Direttore del Centro per la Qualità, il Rettore, il Direttore Generale

Fabrizio Fabrini (Confindustria) e la consegna degli attestati

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie