I risultati dei test disponibili online nei siti delle Facoltà
24 September 2012
AVVISO Le graduatorie sono pubblicate a cura delle rispettive Facoltà.
Per le Professioni Sanitarie e relative domande di ripescaggio (Art. 7 bis del bando) è disponibile anche un link diretto nell’apposita sezione dei Servizi Online per gli Studenti.
 
 

Cagliari, 24 settembre 2012Ultime giornate di test per l’accesso ai corsi di laurea per l’A.A. 2012/2013. Nella mattinata di oggi si terranno le selezioni per i corsi magistrali a numero programmato di Scienze pedagogiche e dei servizi educativi (100 posti) e Informatica (30 posti).
Inoltre, è prevista la verifica della preparazione iniziale per l’iscrizione al corso ad accesso libero di Scienze e tecnologie geologiche.
Cagliari, 18 settembre 2012Riprendono le selezioni per l’accesso ai corsi universitari per l’anno accademico 2012/2013. Oggi è il turno delle lauree magistrali in Scienze economiche ed Economica manageriale: per i 253 iscritti ai due corsi si tratterà di una verifica della preparazione iniziali. L’appuntamento è alle ore 9.00 nelle aule di viale Sant’Ignazio.
È prevista invece per giovedì 20 settembre a partire dalle ore 9.30 nel polo di Sa Duchessa la selezione per il corso di laurea triennale di Scienze della comunicazione: saranno in 294 a contendersi i 200 posti disponibili. Nello stesso giorno si terrà anche la valutazione della preparazione personale per i nuovi iscritti al corso di laurea magistrale in Matematica.
La settimana di test si concluderà venerdì con il corso magistrale ad accesso libero di Fisica. 

Cagliari, 14 settembre 2012Nella mattinata di oggi è la volta degli 8 corsi di laurea magistrale di Ingegneria: per i 271 iscritti una verifica della preparazione iniziale che non pregiudica l’immatricolazione. Sara così anche per le lauree magistrali di Scienze filosofiche e storico-filosofiche, Scienze chimiche e Scienze della natura.
Sempre oggi si terranno le selezioni per i corsi di laurea magistrale a numero chiuso di Architettura (100 posti) e Neuropsicobiologia (30).

Cagliari, 13 settembre 2012Proseguono i test di accesso all’Università di Cagliari. Nella mattinata di oggi, alle 9 nelle aule di viale Sant’Ignazio è la volta del corso di laurea triennale di Scienze dei servizi giuridici e della laurea magistrale a ciclo unico di Giurisprudenza: non ci sarà selezione fra i 754 iscritti ai due corsi, ma per immatricolarsi sarà necessario affrontare il test di valutazione della preparazione iniziale. Stesso discorso per le 70 domande pervenute per il corso di laurea magistrale di Storia e società: i candidati dovranno presentarsi alle 9 nei locali di Sa Duchessa.
 
È prevista, invece, una selezione per il corso di laurea triennale di Scienze dell’educazione e della formazione (230 posti): per i 700 candidati l’appuntamento è alle 9 a Sa Duchessa. 
A completare il programma di oggi, nella Cittadella di Monserrato ci saranno i test per i corsi di laurea magistrale di Scienze e tecnica dell’attività motoria preventiva e adattata (64 domande per 30 posti) e di Biologia cellulare e molecolare (55 iscritti per 30 posti).

Cagliari, 10 settembre 2012Riprendono oggi le selezioni per l’accesso ai corsi di laurea per l’anno accademico 2012/2013. In mattinata, nelle aule della Cittadella di Monserrato, è prevista la prova per i 73 candidati al corso di laurea magistrale di Scienze degli alimenti e della nutrizione (30 posti). 
Nella giornata di domani, invece, sarà la volta dei test d’accesso ai corsi di laurea triennale delle Professioni Sanitarie della Facoltà di medicina e chirurgia. L’inizio del test è previsto per le ore 11 in Cittadella per i 150 posti disponibili del corso di Infermieristica (1613 candidati), i 20 di Ostetricia (286 domande), i 10 di Logopedia (364 iscrizioni), i 10 del corso di Tecnica della riabilitazione psichiatrica (167 iscritti alla prova), i 20 di Igiene dentale (154 candidati), i 15 del corso di Tecniche di laboratorio biomedico (210 candidati) e i 20 di Assistenza sanitaria (139 candidati).
 
Tutti i candidati dovranno presentarsi almeno 90 minuti prima dell’inizio della prova. Di seguito sono disponibili gli allegati con la distribuzione dei candidati nelle aule della Cittadella e la dislocazione delle stesse.
 

 
Cagliari, 7 settembre 2012 – E’ la volta di Economia e Scienze, questa mattina. Proseguono infatti i test di accesso all’Università di Cagliari: alle 9 l’appuntamento è per gli iscritti ai tre corsi triennali in Economia e Gestione aziendale, Economia e gestione dei servizi turistici (sede Oristano) ed Economia e Finanza. Nessun limite numerico, ma chiunque voglia iscriversi deve affrontare il test di valutazione della preparazione iniziale (1324 i candidati che hanno presentato domanda per uno di questi tre corsi).
 
Non così per i corsi triennali di Scienze: l’appuntamento è alle 10.30 per i 75 posti di Chimica (117 le domande pervenute) e i 75 di Fisica (105 iscritti alla prova), 125 per Informatica (296 i candidati) e 60 per Scienze geologiche (correranno in 67). Matematica mette a disposizione 75 posti (108 candidati), Biologia 150 (967 candidati) e Scienze naturali 75 (109 iscritti alla prova). Numero programmato anche per Biotecnologie industriali, 54 posti per 77 candidati (sede Oristano).
 
Completano il calendario odierno delle prove il test di valutazione della preparazione iniziale per Filosofia (accesso libero), e la prova di selezione per Scienze e tecniche psicologiche (disponibili 200 posti, 776 i candidati iscritti alla prova).

 
Cagliari, 5 settembre 2012 - Erano 1272 i candidati iscritti alle prove di selezione di questa mattina per i sei corsi di laurea triennale di Ingegneria: disponibili 900 posti (150 per ciascun corso). Domani sarà la volta del corso di laurea triennale in Scienze dell’Architettura: l’appuntamento per i 581 candidati che ambiscono ai 126 posti disponibili è fissato per le 11 in via Marengo.
Alle 8.30 si ritroveranno invece nei locali della Cittadella di Monserrato i 256 iscritti al test per uno dei 72 posti nel corso triennale in Tossicologia. A Monserrato si terranno anche le selezioni per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Chimica e tecnologie farmaceutiche (402 candidati per 100 posti) e Farmacia (505 candidati per 100 posti).
A Sa Duchessa, infine, è prevista la prova di verifica della preparazione iniziale per il corso di laurea triennale ad accesso libero di Lettere: l’appuntamento è fissato per le 8.30.
Le prove per gli altri corsi istituiti dall’Ateneo proseguono nei prossimi giorni secondo il calendario pubblicato nel portale dell’Università: si ricorda che ciascun candidato poteva presentare la domanda di ammissione a più corsi di laurea.
Maggiori informazioni (orari, ripartizione dei candidati nelle aule) sono consultabili sui siti delle facoltà.

Cagliari, 5 settembre 2012 - Sono stati 1989 (su 2365) gli iscritti alle selezioni per i corsi a numero programmato in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria che si sono presentati a sostenere la prova – da qualche anno unica per i due corsi della facoltà di Medicina – a partire dalle 11 di ieri nella Cittadella universitaria di Monserrato. In questi giorni proseguono i test per l’accesso a tutti i corsi, per i quali è necessario consultare il Manifesto degli Studi e le pagine del sito dedicato all’Orientamento e ai servizi agli studenti.
I posti a disposizione sono 198 per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, a cui bisogna sommare i 20 di Odontoiatria. I partecipanti alla selezione avranno tempo dal 6 al 10 settembre per indicare per quale dei due corsi hanno partecipato, e l’Ateneo presso il quale intendono iscriversi (da quest’anno sarà infatti stilata un’unica graduatoria regionale con Sassari). Il 14 settembre sarà pubblicata nell’area del sito del Ministero riservata agli studenti (accessoprogrammato.miur.it) la graduatoria di merito con i nomi degli ammessi.
L’11 settembre sarà la volta dei test di accesso ai corsi triennali cosiddetti delle “professioni sanitarie”. gli iscritti sono complessivamente 2936, divisi per ciascun corso: spiccano i 1613 concorrenti per Infermieristica (disponibili 150 posti), ma si va dai 364 di Logopedia (per 10 posti) ai 286 di Ostetricia (per 20 posti). Il corso di Tecniche di laboratorio biomedico mette a disposizione 15 posti: hanno risposto in 210, Igiene Dentale conta 154 concorrenti per 20 posti, lo stesso numero di possibilità in Assistenza sanitaria, a cui concorreranno in 139. Tecniche della riabilitazione psichiatrica vedrà concorrere 167 iscritti per 10 posti disponibili.
I 60 posti del corso triennale in Scienze delle attività motorie e sportive saranno messi a concorso il 12 settembre (sono 593 gli iscritti), il giorno dopo ci sarà la prova per la laurea magistrale in Scienze e Tecnica dell’attività motoria preventiva e adattata: sui banchi 64 concorrenti per 30 posti.
Il calendario delle prove selettive si chiuderà il 24 ottobre, quando si svolgerà la prova per i 30 posti della laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche: le iscrizioni sono ancora possibili fino al 1 ottobre.
Sul sito della Segreteria studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia sono disponibili le statistiche aggiornate con i numeri dei presenti alle prove.
 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

L’UNIONE SARDA 
L’Unione Sarda di mercoledì 5 settembre
Cronaca di Cagliari (Pagina 21 - Edizione CA)
I test della speranza
Il sogno del camice bianco per 2300 ragazzi
MEDICINA. Ieri primo round delle selezioni: disponibili 218 posti
 
È stata una giornata importante per i 2365 studenti che, ieri mattina alla Cittadella universitaria di Monserrato, hanno sostenuto la selezione per i corsi a numero chiuso in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria. La novità di quest’anno riguarda la graduatoria unica con l’ateneo di Sassari. Uno scoglio da superare, sotto forma di questionario a risposta multipla, che regalerà a 218 ragazzi (198 per Medicina e 20 per Odontoiatria) un futuro in camice bianco. Il 14 settembre la graduatoria sarà pubblicata sul sito del Ministero, mentre, nei prossimi giorni, sono previste le altre selezioni per i corsi a numero chiuso.
LA PROVA «Non c’è stato nessun tipo di intoppo tutto è andato bene». Sono le parole di Paolo Contu, preside della facoltà di Medicina. "Gli spazi sono stati ben distribuiti, abbiamo occupato 27 aule e ogni candidato aveva già il numero di sedia assegnato in base al criterio anagrafico", spiega Contu, «hanno lavorato più di ottanta persone tra docenti e personale amministrativo». Sui test precisa: «Sono state fatte domande di chimica, fisica, matematica, biologia e cultura generale orientata alla logica». Tra qualche giorno arriveranno i risultati ma prima gli studenti «dovranno comunicare la scelta della facoltà e la preferenza riguardo la sede», sottolinea il preside, «e lo dovranno fare dal 6 al 10 settembre».
TEMPI Intanto, incalzano i tempi per le altre selezioni: l’11 settembre le prove per i 2936 iscritti ai corsi triennali delle professioni sanitarie, suddivisi in Infermieristica (1613), Logopedia (364), Ostetricia (286), Tecniche di laboratorio biomedico (210), Igiene dentale (154), Assistenza sanitaria (139) e Tecniche della riabilitazione psichiatrica (167). Il 12 sarà la volta della selezione del corso triennale in Scienze delle attività motorie e sportive con 593 iscritti, mentre il 13, saranno 64 i canditati alla selezione per la laurea magistrale in Scienze e Tecnica dell’attività motoria preventiva e adattata. Ultima prova il 24 ottobre per i 30 posti della laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche.
COSTI BASSI Cagliari e Sassari si contendono il primato sui costi di iscrizione ai test di ingresso per le facoltà di Medicina. Con 21,32 euro Cagliari è la città italiana coi costi minori preceduta soltanto da Sassari, 20 euro. (mat.s.)
 
LA NUOVA SARDEGNA
La Nuova Sardegna di mercoledì 5 settembre
Pagina 20 - Ed_Cagliari
UNIVERSITà
Test di Medicina, ci provano in 2.300
Ieri al Policlinico di Monserrato la selezione per l’accesso alla facoltà a numero chiuso
 
CAGLIARI Corsa alle Facoltà a numero chiuso anche in Sardegna e come al solito molte domande e pochi posti a disposizione. Erano 2365 gli iscritti alle selezioni per i corsi a numero programmato in medicina e chirurgia e in odontoiatria chiamati a sostenere la prova - da qualche anno unica per i due corsi della facoltà di medicina - a partire dalle 11 di ieri nella vittadella universitaria di Monserrato. I posti a disposizione sono 198 per il corso di laurea in medicina e chirurgia, a cui bisogna sommare i venti di odontoiatria. I vincitori della selezione avranno tempo dal 6 al 10 settembre per indicare per quale dei due corsi hanno partecipato e l’Ateneo presso il quale si iscriveranno: da quest’anno sarà infatti stilata un’unica graduatoria regionale con Sassari. Il 14 settembre sarà pubblicata nell’area del sito del ministero riservata agli studenti (accessoprogrammato.miur.it) la graduatoria di merito con i nomi dei vincitori. L’11 settembre sarà la volta dei test di accesso ai corsi triennali cosiddetti delle «professioni sanitarie»: gli iscritti sono complessivamente 2936, divisi per ciascun corso. Spiccano i 1613 concorrenti per infermieristica (disponibili 150 posti), ma si va dai 364 di logopedia (per dieci posti) ai 286 di ostetricia (per venti posti). Il corso di tecniche di laboratorio biomedico mette a disposizione quidici posti: hanno risposto in 210, igiene dentale conta 154 concorrenti per venti posti, lo stesso numero di possibilità in assistenza sanitaria, a cui concorreranno in 139. Tecniche della riabilitazione psichiatrica vedrà concorrere 167 iscritti per dieci posti disponibili. I sessanta posti del corso triennale in scienze delle attività motorie e sportive saranno messi a concorso il 12 settembre (sono 593 gli iscritti), il giorno dopo ci sarà la prova per la laurea magistrale in scienze e tecnica dell’attività motoria preventiva e adattata: sui banchi 64 concorrenti per trenta posti. Concluse le selezioni le aspiranti matricole sapranno se potranno realizzare il desiderio di iscriversi al corso prescelto oppure dovranno ripiegare su un’altra facoltà.

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie