Cittadella di Musei, l'iniziativa del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia
20 June 2012

 

Quattro giorni di conferenze per discutere l’importanza della filosofia Platonica e Neoplatonica; è questo l’obiettivo del Convegno della Società Internazionale di Studi Neoplatonici (ISNS), che ha scelto Cagliari per svolgere i lavori del suo X incontro, nei giorni 20-23 Giugno.
 
Il Convegno, organizzato dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia e coordinato scientificamente dai professori Francesca Maria Crasta, John Finamore, Suzanne Stern-Gillet, Anna Corrias e Laura Follesa, è stato organizzato presso le quattro aule della Cittadella dei Musei di Piazza Arsenale e vedrà la partecipazione di numerosi studiosi provenienti da diverse nazioni europee ed extraeuropee.
 
Questi studiosi, alternandosi nelle aule della Cittadella, daranno luogo ad un importante dibattito relativo sia all’importanza delle filosofie Platonica e Neoplatonica che alla necessità di una loro reinterpretazione in chiave moderna, nel tentativo di mostrare l’importanza che esse assumono all’interno del pensiero contemporaneo.
 
Prenderanno parte al Convegno importanti personalità come Luc Brisson, del CNRS di Parigi, John Dillon, del Trinity College di Dublino, John Finamore, della University of Iowa, Francesco Fronterotta, dell’Università La Sapienza e dell’Università del Salento, Lloyd Gerson, dell’Università di Toronto, Emilie Kutash, della Boston University, Harold Tarrant della Newcastle University of Australia e molti altri ancora.
 
Tra i diversi temi ed argomenti trattati all’interno delle varie giornate del Convegno si possono ricordare la concezione Platonica e Neoplatonica dell’anima, la vita morale e filosofica, la ricezione medievale, rinascimentale e moderna del Neoplatonismo.
Ciò testimonia non solo la volontà di trattare il Neoplatonismo nel suo farsi storico e filosofico, ma anche la necessità di collegare questo sviluppo ai moderni temi che investono la società contemporanea.
 
Per questo, l’aver scelto la Cittadella dei Musei come sede del X Convegno ISNS è una forte testimonianza anche della volontà di connettere temi appartenenti alla filosofia con argomenti più ampi di discussione dimostrando, così, la non autoreferenzialità dell’incontro.
 
Il Convegno, introdotto dai saluti di Giorgio La Spisa, Giovanna Maria Ledda e Suzanne Stern-Gillet, si pone in linea con le politiche di internazionalizzazione ed apertura verso il territorio promosse dall’Ateneo di Cagliari e mette in evidenza le potenzialità che una comunità come quella cagliaritana possiede per instaurare un dialogo formativo e costruttivo con le comunità del resto del mondo.
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - foto Francesco Cogotti - tel. 070 6752216

Il prorettore Vicario, Giovanna Maria Ledda, e il preside di Lettere, Giulio Paulis

L’assessore comunale alla Cultura, Enrica Puggioni, e l’assessore regionale alla Programmazione, Giorgio La Spisa

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie