Presto i vincitori della 13ma edizione, svolta con il sostegno di enti universitari, di ricerca e professionali
20 March 2012

Presto saranno noti i vincitori della 13ma edizione, svolta anche con il sostegno dell’Universitá di Cagliari

 
www.premiosapio.it
 
Un Premio per ricercatori italiani o che hanno effettuato le loro ricerche in Italia, per far conoscere il loro lavoro e il loro impegno, per dare visibilità alle loro intuizioni, ai loro studi in ambiti fondamentali per la qualità della vita di tutti e per lo sviluppo del Paese

 

L’organizzazione del Premio Sapio per la Ricerca Italiana ha reso noto che in totale sono 126 le ricerche in concorso, presentate da 175 ricercatori. A contendersi i tre premi - Junior, Salute e Industria - prevalgono gli ambiti relativi a medicina, salute e sociale, con contributi interessanti anche su altri temi, primo tra tutti l’ambiente. L’Accademia del Premio Sapio, composta da illustri docenti, sta per scegliere le ricerche a cui aggiudicare i riconoscimenti della 13ma edizione. Il Premio Salute è destinato ad un ricercatore impegnato nell’ambito sanità, biotecnologie, salute e sociale. Il Premio Junior è riservato a un giovane ricercatore che si sia distinto nell’ambito della ricerca nel nostro Paese e il Premio Industria sarà assegnato per studi nel campo della Ricerca applicata.
 

Per il Premio Junior sono 68 le ricerche candidate al riconoscimento, la maggior parte delle quali propongono studi in ambito medico. Al Premio Salute concorrono 40 candidature e per il Premio Industria sono in lizza 18 studi.

 

Il Premio ha già proposto alla comunità scientifica 2 appuntamenti. Il 7 febbraio si è svolta a Parma la giornata di studio “Alimentazione, produzioni ecosostenibili e prevenzione”, nella quale si è parlato del ruolo della ricerca scientifica nel settore agroalimentare, con la presentazione di iniziative e priorità di ricerca. Sabato 11 febbraio a Milano si è tenuta la giornata di studio “Le relazioni pericolose tra sindrome delle apnee ostruttive durante il sonno e gli incidenti stradali”: da problema a occasione per promuovere salute e sicurezza.

 

 

 

Per tutti gli aggiornamenti si rimanda al sito Internet www.premiosapio.it

 

 

 ic

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie