Speciale "terza missione". Interviste, resoconti e commenti sui principali fatti della vita dell’Ateneo
05 March 2010

copertina n. 56 unicanews

 

Cagliari, 5 marzo 2010 - E’ on line il nuovo numero di Unicanews, il bimestrale d’Ateneo. La rivista si apre con un’intervista al Prorettore vicario sulla nuova mission di UnitelSardegna, e ospita gli interventi del presidente della Provincia, , e del segretario generale della Cgil-Sardegna.  

 

Parla, per la prima volta da Presidente dell’Ersu, Daniela Noli: la prima presidente donna dell’Ente regionale spiega i progetti per il rilancio dei temi legati al diritto allo studio: "Subito la costruzione del campus di viale La Playa", dice tra l’altro.

 

Il punto sulle nuove strategie sulla ricerca scientifica viene fatto dal Prorettore Francesco Pigliaru, mentre la direttrice del Centro Linguistico d’Ateneo, Luisanna Fodde, racconta i preparativi per l’imminente avvio dei corsi di lungue finanziati dalla Regione per studenti e laureati.

 

La rubrica "Tribuna" ospita gli interventi di Andrea Deidda, Roberto Mura e Marco Meloni, rappresentanti degli studenti nel Senato Accademico. In conclusione il saluto di Sergio Matta, che - dopo 18 anni - lascia la presidenza del Cruc.

 

scarica il numero in pdf

 


 

LA NOTIZIA SULLA STAMPA
L’Unione Sarda di sabato 6 marzo 2010
Cronaca di Cagliari   
Pagina 23
Unicanews
Daniela Noli (Ersu): «Subito il campus»
 
Le nuove strategie dell’Ateneo sulla ricerca scientifica, un’intervista alla presidente dell’Ersu Daniela Noli, gli interventi di Andrea Deidda, Roberto Mura e Marco Meloni, rappresentanti degli studenti nel Senato accademico, un’intervista al Prorettore vicario Giorgio Piccaluga sulla nuova mission di UnitelSardegna, il consorzio telematico formato dagli atenei sardi.
Sono alcuni argomenti trattati nell’ultimo numero di Unicanews, il periodico dell’università. Nell’intervista, Noli, prima presidente donna dell’Ente regionale spiega i progetti per il rilancio dei temi legati al diritto allo studio e annuncia il primo obiettivo: «La costruzione del campus di viale La Playa, perché un terreno pagato 40 milioni di euro non può restare inutilizzato».
 
 
 
La Nuova Sardegna di martedì 9 marzo 2010
Pagina 2 - Cagliari
«Subito il campus universitario»
L’appello del presidente dell’Ersu, Daniela Noli, al Comune
 
 
 CAGLIARI. Il neo presidente dell’Ersu, Daniela Noli, non ha dubbi: «Il campus universitario di viale La Playa dev’essere costruito subito. Un terreno pagato quaranta milioni e sono tutti soldi pubblici non può restare inutilizzato».
 In un’intervista al magazine dell’università, Unicanews, l’ex assessore chiede al Comune “di trasformare l’area in un luogo di servizi, ma la veirà è che la Giunta non ha un’idea chiara di sviluppo quell’area”.
 Resta il grande problema degli alloggi per gli studenti fuorisede, che sono schiacciati da sempre tra la mancanza di posti letto nella Casa di via Trentino o nelle altre strutture pubbliche e il mercato nero degli affitti che continua a crescere anno dopo anno. «L’idea di una città a misura di studente - dice Daniela Noli - non va assolutamente scartata. Penso a un bando rivolto alle agenzie immobiliari, per mettere a disposizione degli studenti un certo numero di appartamenti nei quartieri dove sono concentrate le facoltà. Questo tentativo va sperimentato per due motivi: ridurre il caos degli affitti e diminuire gli oneri a carico dell’Ersu». Ma prima di tutto, dice il presidente dell’Ersu, va costruito il campus universitario in viale La Playa e la palla, a questo punto, la palla è tutta nelle mani del Comune.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie