Venerdì 6 Novembre 2009 con il Prof. Silvano Tagliagambe e la Prof.ssa Elisabetta Gola
06 November 2009

Venerdì 6 Novembre 2009 alle 15,30 presso l’aula C - Asse didattico n. 2 - Piano terra della Cittadella Universitaria di Monserrato si svolgerà un seminario di aggiornamento sulla didattica tenuto dal Prof. Silvano Tagliagambe e dalla Prof.ssa Elisabetta Gola.

 

Questi i temi degli interventi: 

 

La didattica rovesciata: un approccio alternativo all’insegnamento tradizionale a cura del Prof. Silvano Tagliagambe.  

 

  • Il passaggio dalla didattica tradizionale alla didattica in rete.

     

  • La didattica rovesciata: lo spostamento del baricentro dai processi d’insegnamento a quelli d’apprendimento.

     

  • Ambiente didattico e E-learning.

     

PROGRAMMA

 

 

 

Silvano Tagliagambe, laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sui problemi interpretativi della meccanica quantistica, e in particolare sulla posizione di Hans Reichenbach di cui è stato relatore Ludovico Geymonat e specializzato in Fisica presso l’Università Lomonosov di Mosca e poi presso l’Accademia delle Scienze dell’URSS con J. P. Terleckij e V.A. Fock. Ha insegnato Filosofia della Scienza nelle Università di Cagliari, Pisa e “ La Sapienza ”di Roma e Epistemologia del Progetto presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Sassari.

 

È componente del Comitato scientifico del FISEC - Foro Iberoamericano Sobre Estrategias de Comunicaciòn comprendente Università della Spagna, del Portogallo e dell’America latina (Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Messico). 
È condirettore della rivista “Civiltà delle Macchine”, edita dalla ERI e direttore della collana “Didattica del progetto” dell’editore Franco Angeli.

 

È Direttore scientifico del Progetto Sistema Online per la Formazione , l’Insegnamento e l’Apprendimento - Sardegna (S.O.F.I.A. – Sardegna). 

 

Public Speaking e didattica: farsi ascoltare per farsi capire a cura della Prof.ssa Elisabetta Gola.  

 

  • Introduzione al Public Speaking.

     

  • Parlare all’aula: l’importanza del destinatario.

     

  • Voce - non parole - pause.

     

  • L’impatto dei mezzi comunicativi sull’apprendimento.

     

  • La gestione del gruppo-aula

     

 

 

Elisabetta Gola, laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Cagliari con una tesi dal titolo "Sistemi Intelligenti e elaborazione del linguaggio naturale" di cui sono stati relatori il prof. Silvano Tagliagambe e il prof. Franco Restaino. Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Cagliari, è Professore associato di Teoria dei Linguaggi e della Comunicazione.

 

È stata responsabile del Progetto “Orientamento e Riallineamento” all’interno Progetto Sistema Online per la Formazione , l’Insegnamento e l’Apprendimento - Sardegna (S.O.F.I.A. – Sardegna), progetto che ha indagato le possibilità di interazione tra Università e mondo della scuola tramite la comunicazione via web e la multimedialità. Il suo ambito di ricerca abbraccia aspetti connessi alla filosofia del linguaggio, alla teoria della metafora e all’intelligenza artificiale applicata al linguaggio verbale. È autrice di numerosi articoli e monografie, tra cui il manuale “Modelli e sistemi della comunicazione” (Editori Riuniti). 


 

Per ulteriori informazioni:

 

Dott.ssa Grazia Contu

 

Gestore del Sistema Qualità – Team d’Ateneo Campus-Unica

 

Università degli Studi di Cagliari

 

Via San Giorgio 12

 

09124 Cagliari

 

070 6756440

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie