Conferenza di Monique ELEB (Paris)
09 February 2009
FACOLTA' DI ARCHITETTURA DI CAGLIARI
Programma Visiting Professor finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna
  
Lezioni/conferenze
Metodologie di ricerca in Architettura
Cagliari, 9-10 febbraio 2009
Aula Magna Facoltà di Architettura - Via Corte d'Appello, 87
Ore 10,00-13.00
 
L'iniziazione ai metodi di ricerca in Architettura si attua attraverso la presa familiarità dei principi e dei metodi di analisi architettonica e delle scienze umane adattati allo specifico campo disciplinare. Questa formazione evolve attraverso l'apprendimento di differenti fasi di un'attività di ricerca: l'esplorazione del campo di studio, la definizione di una problematica, l'elaborazione di una o più ipotesi, la scelta del contesto e del periodo storico, la selezione e l'iniziazione ai metodi di ricerca (adattati alla problematica), l'analisi dei documenti; ma anche l'apprendimento dei metodi d'osservazione e di lettura dei disegni progettuali.
Nelle due giornate di lezione la professoressa Monique Eleb affronterà queste problematiche dividendo il suo intervento in due tempi: il primo sarà dedicato alle 'Metodologie di ricerca  in architettura'; il secondo darà la possibilità di ragionare sui percorsi di ricerca maturati nel Dipartimento di Architettura di Cagliari e nella Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura.
 
Introduce
prof. Antonello Sanna, Direttore del Dipartimento di Architettura
prof. Enrico Corti, Coordinatore della Scuola di Dottorato in Architettura
 
Prof. Monique ELEB (Paris)
Docente di 'Metodi di analisi dell'abitare e dei modi di vita' alla Scuola Nazionale Superiore di Architettura di Paris-Malaquais, Monique Eleb è direttore del laboratorio di ricerca 'Architecture, Culture, Societé XIXe-XXIe siècles' - UMR/CNRS AUS n. 7136. E' docente al Master "Abitare la città contemporanea" dove insegna 'Metodologie d'iniziazione alla ricerca'. Docente alla Scuola di Dottorato in Architettura dell'Università di Parigi 8 Vincennes-Saint-Denis, è stata direttore del corso di DEA (Diplôme d'Etudes Approfondies) all'Ecole Nationale Supérieure d'Architecture di Paris- Belleville.
 
Invito esteso a: docenti, dottori di ricerca, dottorandi di ricerca, assegnisti di ricerca, tesisti.
Organizzazione: Giovanni Battista Cocco, gbcocco@unica.it

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie