A Sassari conferenza stampa di presentazione
21 October 2008
 
Si terrà martedì prossimo 21 ottobre 2008 alle ore 11,30 presso l'aula Multimediale 4° piano della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Sassari in Via Zanfarino una conferenza stampa per la presentazione della tavola rotonda inaugurale dell'anno formativo della Libera Università dei Genitori.
 
L'iniziativa nasce grazie a al ruolo che l'università ha di formare e avviare i propri laureandi al mondo del lavoro tenendo presente le esigenze del territorio. Infatti la cattedra di Educazione degli Adulti e Formazione Continua del corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua della fac. di Lettere e Filosofia, titolare il prof. Fausto Telleri, insieme all'Istituto di Ricerche e Studi "Camillo Bellieni" diretto dal prof. Michel Pinna, unitamente all'Age Sassari, all'AIAF Sardegna, all' ANPE, alle associazioni Il mandorlo, Sa Pintadera, Movimento per la Sicurezza, Consultorio familiare "Centro Famiglia" hanno dato vita alla Libera Università dei Genitori, LUniGenitori, al fine di soddisfare le richieste che i genitori che voglio portare avanti la propria identità in una società in cui l'educazione dei figli è sentita come trascurata.
 
La considerazione su cui fonda la propria attività LUniGenitori è offrire una mirata formazione rivolta a tutti i genitori anche a coloro i quali, in un contesto teleguidato dai mass media come è quello in cui viviamo, rischiano di rinunciare ad essere protagonisti informati e responsabili delle scelte educative che riguardano i propri figli.
 
E' di questi giorni lo spettacolo offertoci dalla cronaca che ci ha mostrato genitori e insegnanti insorgere contro le riforme del ministro Gelmini, organizzando cortei e notti bianche.
 
E' un dibattito che viene da lontano e probabilmente il momento politico che stiamo vivendo può essere l'occasione offerta a genitori e docenti per riprendere il dibattito sulla funzione della scuola nella nostra società e, in particolare, sul problema centrale, relativo alla delega e alla partecipazione dell'educazione dei propri figli nonché l'auspicata interazione formativa scuola famiglia.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie